Buongiorno. Cerco di essere più concisa possibile : Febbraio 2022 5 cm Strappo muscolo tibiale ant

1 risposte
Buongiorno. Cerco di essere più concisa possibile :
Febbraio 2022 5 cm Strappo muscolo tibiale anteriore
Aprile 2022 ricaduta 3 cm strappo
Dopo la ricaduta non sono riuscita a camminare senza dolore , spesso ho dovuto usare le stampelle. Nel frattempo ho continuata a fare fisioterapia che però non portava a nulla . Ho visto osteopati e fisioterapisti vari che però non capivano il motivo del mio dolore .
A ottobre 2022 vado da un podologo che mi fa i plantari e il fisioterapista inizia a farmi le onde d’urto . La situazione migliora
Nel 2023 mi limito dal fare troppa attività fisica , sto bene per un mese appena sforzo con una corsa più sostenuta il dolore riparte , certe volte talmente forte da dover stare completamente ferma .
Rifaccio ecografia e risonanza magnetica alla gamba in questione ma l’esito è negativo .
Smetto di fare attività fisica e continuo a fare fisioterapia.
Gennaio 2024 riprendo a fare attività fisica
Dopo poco la gamba rinizia a farmi male
Antidolorifico ,antinfiammatorio e riposo . Non miglia la situazione.
Faccio : Elettromiografia , ecocolordoppler addominale e arterioso arti inferiori , ecografia muscolotenidia e RM rachide lombosacrale. Tutto negativo .
Continuo ad avere dolore che mi invalida da vivere la mia vita in modo normale . Non so più da chi andare .
Grazie
Dott. Jacopo S. Tasca
Medico dello sport, Medico certificatore
Treviglio
Gentile Utente, Buongiorno.
Dato il risultato negativo degli ultimi accertamenti effettuati, è da considerarsi guarita completamente la lesione al tibiale anteriore. Tuttavia, quando si tratta di muscoli, guarigione di lesione non è sempre sinonimo di scomparsa del dolore: è verosimile si sia formata una cicatrice fibrotica che determina ipersensibilità dolorifica e che costituisce comunque una zona di maggior rigidità tissutale in un muscolo molto importante per la locomozione.
Ha dolore anche nella normale camminata oppure solamente durante attività fisica/sportiva? Qualora sia quest'ultimo caso, potrebbe risultare utile modificare la biomeccanica di corsa abituandosi ad adottare un appoggio in mesopiede/avampiede, evitando il più possibile l'appoggio del piede sul tallone/calcagno (che in genere determina uno stress eccessivo sul compartimento tibiale anteriore).

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.