buongiorno cari dottori, volevo presentarvi un piccolo problema di mia figlia (13 anni, normopeso),

1 risposte
buongiorno cari dottori, volevo presentarvi un piccolo problema di mia figlia (13 anni, normopeso), circa tre settimane fa ha fatto una visita dal cardiologo che le fece un ecg e un ecocuore perché accusava delle extrasistole. È uscito tutto bene, cuore sano, le ha consigliato di fare qualche camminata (che lei ancora non sta facendo). Infatti questi ultimi giorni ne ha alcune ma non capisce se sono extrasistole. Oggi a scuola faceva molto freddo e ha un leggero raffreddore e da poco ha dolori al seno e intorno al seno dalla parte sinistra (due o tre volte ha accusato questi dolori anche dalla parte destra). Può essere perché ha preso freddo? Perché oltre ai dolori non sente nient’altro, tranne un po’ di dolori anche alla spalla sinistra. Nessuno in famiglia ha avuto/ha problemi cardiaci. Può essere qualcosa? Anche se a 13 anni ne dubito. Grazie per l’eventuale risposta. Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari

Buonasera. Il dolore toracico puo’ avere diverse origini : cardiaco, pleurico, esofageo, muscolo-scheletrico. Difficile poter formulare una diagnosi sulla base di un racconto tuttavia le indagini praticate la possono già tranquillizzare. Completerei pero’ il percorso diagnostico con una indagine Holter ECG in modo da chiarire e quantificare il fenomeno extrasistolico che in un cuore strutturalmente sano non rappresenta motivo di preoccupazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.