Buongiorno cari dottori, dopo un prelievo di sangue di routine ho scoperto di avere la vitamina b12

1 risposte
Buongiorno cari dottori, dopo un prelievo di sangue di routine ho scoperto di avere la vitamina b12 altissima primo valore 6400 pg/ml. Non mi e stata mai misurata prima. Non ho problemi di salute, nessun sintomo. Faccio pilates ogni giorno 20 minuti, mangio molto bene, tanta verdura, bevo tanta acqua. Carne rossa solo una volta a settimana. Non fumo, alcool solo bicchiere di vino bianco al giorno con pasto. Ho 37 anni, mamma di due bambini. Peso 52 kg, pressione buona, Nessuna patologia in famiglia. Tutti esami sono stati perfetti, sia prelievo e anche la urina. Ho fatto visita ginecologica e senologica di recente e tutto bene. Ora dopo la vitamina b12 alta ho fatto anche visita gastroenterologica e ecografia addominale e prelievo specifico per capire salute dei reni e fegato, tutto nella norma. Premetto che prendevo a lungo termine negli ultimi 6 anni a intermittenza sempre integratori nutrimonium e biotina che insieme hanno 35 microgrammi di vitamina b12, la metilcobalamina. Gli Integratori ho sospeso un mese e mezzo fa subito dopo prelievo. Ho rifatto prelievo dopo due settimane e valore e sceso a 5000 pg/ml. Dopo altre due settimane invece valore e salito a 5400 pg/ml. Medico di famiglia non mi sa aiutare, dice che non e nulla. Oggi ho fatto visita ematologica che non e servita a niente, sono stata dentro 10 minuti e medico mi ha detto che problema e solamente vitamina b 12 bassa , non alta e quindi non ho nulla e miei esami vanno bene. Non so piu come muovermi e che visita fare. Mi potete aiutare? Ho timore dei problemi di salute come malattie di sangue, leucemia, tumore o malattite autoimmuni. Grazie
Si parla di vitamina B12 alta quando le sue concentrazioni nel sangue superano i 950 pg/ml.
La vitamina B12 alta è stata considerata un’anomalia rara e con scarso valore diagnostico e clinico.
Alti livelli di vitamina B12 possono dipendere da:
• eccessiva assunzione o somministrazione di vitamina B12, tramite ad esempio integratori);
• liberazione della vitamina B12 dalle cellule epatiche o loro incapacità di assorbimento (ad es. per lesioni epatiche);
• alterazioni delle proteine di trasporto della vitamina B12 nel sangue
• Malattie ematologiche come le Sindromi Mieloproliferative croniche
• Neoplasie solide
• Insufficienza renale
• Alcoolismo

L’eccesso di vitamina B12 nel sangue può essere accompagnato o meno da sintomi, in relazione alla causa sottostante, ma in genere non vi sono sintomi tipici o caratteristici.
Talora sono stati descritti casi in cui l’ipervitaminemia B12 si associava a sintomi di carenza di vitamina B12.
Può infatti succedere che i tessuti non riescano ad assorbire e/o ad utilizzare efficacemente la vitamina B12 presente nel sangue.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.