Buongiorno, avrei una domanda da porvi. Sono 2/3 anni che pratico sport ( palestra in sala attrezzi-

1 risposte
Buongiorno, avrei una domanda da porvi. Sono 2/3 anni che pratico sport ( palestra in sala attrezzi-pugilato). Mi è capitato di avere dolori lombari ma solo quando facevo gli addominali o allenavo quella zona. Per un periodo il dolore c'è stato un po in più e si spostava anche nelle "Anche" fino al testicolo sinistro. Feci un controllo urologo pensando sia un problema del testicolo o ernia inguinale ma risultò tutto ok e dopo un po si è risolto spontaneamente. Ora ho riavuto lo stesso dolore partito da un dolore alla scapola che è durato una settimana e poi si è spostato nella zona lombare interessando le " Anche" e la parta alta dei glutei. Ho fatto un po di riposo dall allenamento ma dopo circa 3 mesi il dolore persisteva. Mi hanno detto che poteva dipendere anche dal mio lavoro, facendo il salumiere passo 12 ore in piedi, ma ho voluto indagare facendo un RM LOMBOSACRALE con seguente esito:
- Irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche.
- Bulging disk di L3-L4 ed L5-S1
- Piccola protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico L4-L5 che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
- Ridotto il segnale dei dischi intersomatici per fenomeni disidratativi;
- Normale ampiezza del canale vertebrale.
- Non si osservano alterazioni del segnale a carico del cono e dell'epicono midollare.
L'ho fatta vedere al medico di base che me l'ha prescritta per capire la situazione e dove indirizzarmi. Mi ha consigliato un chiropratico che , con alcune manovre , potrebbe risolvere il problema e c'è la probabilita che l'ernia,essendo piccola potrebbe anche rientrare. La mia domanda è se potrebbe essere lo specialista giusto per me e posso andarci tranquillamente. Vorrei comunque tornare a fare sport anche diverso da quello attuale. Mi scuso per il messaggio cosi lungo
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
ll referto della risonanza indica la presenza di alcune alterazioni a livello lombare, tra cui bulging discale, una piccola protrusione e segni di disidratazione dei dischi, che potrebbero spiegare i tuoi sintomi. Il dolore irradiato verso anche e testicolo potrebbe essere legato a un'irritazione nervosa dovuta alla protrusione L4-L5. Il lavoro in piedi per molte ore potrebbe contribuire al problema, così come eventuali squilibri muscolari dovuti all’allenamento. Un chiropratico potrebbe aiutarti, ma è importante rivolgersi a un professionista qualificato ed esperto in problematiche della colonna per evitare manovre inappropriate. Le consiglio comunque una visita fisiatrica o ortopedica per valutare un percorso fisioterapico mirato, che potrebbe includere esercizi di rinforzo e stretching per migliorare la stabilità della zona lombare e ridurre i sintomi. Se il dolore persiste, ulteriori approfondimenti potrebbero essere utili prima di riprendere l’attività sportiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.