Buongiorno avrei un quesito per una diagnosi di diverticolite subacuta. Nel luglio scorso riscontro

1 risposte
Buongiorno avrei un quesito per una diagnosi di diverticolite subacuta. Nel luglio scorso riscontro ematochezia evidente senza tuttavia diarrea, febbre, dolori acuti o stipsi. Solo sangue. Eseguo colonscopia e tac che fortunatamente escludono le ipotesi peggiori e viene asportato un polipo benigno. La diagnosi è tuttavia incerta tra sospetta mici e diverticolite. Terapia: Mesalazina 800 grammi 4 volte/giorno. Nessuna prescrizione nutrizionale se non l'assunzione di "pochi grassi". In assenza di risultati e stante la perdurante ematochezia, a settembre chiedo un secondo consulto in esito al quale la terapia è mesalazina 400g. Due volte algiorno + normix 2 cp. Al giorno per 1 sett. /mese + dieta stretta con elenco alimenti si e da evitare. Nessun risultato. Eseguo copro coltura, e sangue occulto e ques'ultimo viene rilevato. Eseguo quindi nuova colonscopia e gastroscopia e nuovamente è esclusa la presenza di tumori e viene asportato un polipo benigno . Nuova diagnosi: diverticolite subacuta.Terapia ECN 2 volte al giorno per due mesi e normix 1 sett. / mese. Risultati 0 prosegue l'ematochezia con muco senza nessun altro sintomo. Il medico sottolinea la causa psicosomatica e suggerisce uno stacco deciso da impegni di ogni genere con "fuga" verso luoghi tranquilli, il tutto in piena pandemia... L'impressione è che escluse le ipotesi peggiori si sia aperta una "zona bianca" In cui non esistono altre opzioni terapeutiche se non una dieta ferrea e la pazienza. Ma, mi chiedo, se la diverticolite nasce da un'infezione non dovrei combatterla con una terapia antibiotica mirata e specifica? E più in generale, è normale convivere per un tempo indefinito in questa condizione? Vi sono altre opzioni terapeutiche oltre ad un intervento chirurgico che vorrei in ogni modo evitare? Grazie per qualsiasi suggerimento
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, più che diverticolite subacuta, a me sembra che potrebbe essere una SCAD. Sono state fatte biopsie?
Di psicosomatico non c'è nulla salvo il fatto che attualmente non ha ancora una diagnosi precisa.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.