Buongiorno. Avrei un quesito. Circa un anno fa, mi è spuntata una cisti pilonidale, molto piccola e

2 risposte
Buongiorno. Avrei un quesito.
Circa un anno fa, mi è spuntata una cisti pilonidale, molto piccola e poco fastidiosa, risulta fastidiosa solo quando sto seduta per tante ore. Ha la grandezza di un unghia di un mignolo circa. Sono andata dal medico che mi ha prescritto una visita specialistica, nel quale il medico specialista ha semplicemente bucato la cisti con una siringa e disinfettata con acqua ossigenata. Dopo qualche giorno dalla ciste è sbucato fuori un peletto che ho immediatamente rimosso con le pinzette. Ora a distanza di mesi, si ripresenta lo stesso identico problema, a giorni diventa leggermente più grande, a giorni neanche la sento. Come posso procedere? Dovrei ri andare da quel medico? O fare altro? Non c'è nessun puntino nero sopra la cisti, mi sembra sia ancora sottocutanea
Buongiorno,
la cisti pilonidale non trattata va incontro a probabili episodi di infezione. Le consiglio una visita specialistica per valutare l'eventuale possibilità di trattamento mininvasivo con tecnica laser per la definitiva risoluzione della sua problematica.
A disposizione per ulteriori necessità

Deve effettuare una visita proctologica specialistica.
La cisti pilonidale si ripresenterà sempre fino a che non viene asportato il sinus, cioè la ghiandola malata che l'ha generata.
Modernamente, tale intervento può essere praticato anche via laser, se vi è indicazione clinica.
Saluti