Buongiorno, avrei un' informazione in riferimento alla pastiglia di JARDIANCE che mio marito prende
1
risposte
Buongiorno, avrei un' informazione in riferimento alla pastiglia di JARDIANCE che mio marito prende da dicembre quando da un controllo cardiologico , anche per pressione alta, è stata riscontrata a livello un' insufficienza cardiaca cronica sintomatica, cardiopatia dilatativa con lieve disfunzione ventricolare sinistra. Volevo capire se questa pastiglia viene data anche per il cuore. In quanto mio marito è seguito presso un' altro ospedale, dal 2016, per un tumore alla vescica di basso grado, purtroppo recidivante spesso, quindi diverse Turv, cistoscopie, installazioni con BCG, fortunatamente tutto sempre di basso grado. JARDIANCE lo prende da dicembre 2023, nel frattempo continua i controlli per la vescica, ad aprile, luglio compaiono due aree arrossate , biopsia negativa. Ottobre sempre tramite cistoscopia, sempre presenti queste due aree che chiamano eritematose, iperplasia. Prevedono Turv. Secondo la dottoressa dell' urologia in fase di visita anestesiologica, JARDIANCE viene data per il diabete tipo2, che mio marito non ha. Secondo il cardiologo, questa pastiglia da anni viene data a chi ha insufficienza cardiaca. Purtroppo sono due ospedali diversi . Siccome la JARDIANCE può dare diversi disturbi, ci è venuto in mente che potesse essere la concomitanza di pastiglia, nuova, 2023, con tutto il pregresso di vescica, Turv e installazioni di BCG terminate febbraio 2023.Ormai la Turv è in programma proprio perché in urologia non capiscono che cosa siano queste due aree arrossate in vescica. Quindi vorrei sapere se JARDIANCE è prevista effettivamente anche per il cuore e se in questo caso specifico può avere creato tutta questa infuammazione .grazie saluti
Gentile signora la posso rassicurare che la famiglia delle Glifozine a cui il Jardiance appartiene è assolutamente indicato, anche in assenza di diabete, per lo scompenso cardiaco, sia con funzione sistolica ridotta, anche se lieve, che a funzione sistolica conservata. E' un farmaco eccellente in tal senso che si associa ad altre terapie classiche indicate per lo scompenso cardiaco. Consideri che è nato proprio come farmaco ipoglicemizzante ma visti i benefici che tale farmaco produceva appunto nello scompenso cardiaco, oggi lo usiamo più noi cardiologi che i diabetologi. Per quanto riguarda la sua seconda domanda non le saprei dire se ci sia un nesso di causalità, è vero che alcuni pazienti possono andare incontro a fenomeni di infezione dei genitali e delle vie urinarie (bisogna curare molto l'igiene intima con pulizia delle parti più frequenti nella giornata) nel caso di recidive va sospeso. Inoltre non va dato se si ha un'insufficienza renale di grado severo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.