Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un chiarimento in merito a un "esame del capello" gratuito

1 risposte
Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un chiarimento in merito a un "esame del capello" gratuito effettuato in farmacia. La Dottoressa mi ha confermato un' alopecia androgenetica con diradamento di entità media (31 anni) con eccessiva produzione di sebo. Mi ha consigliato una linea di prodotti di cui non dico la marca, ma trattasi di "dispositivo medico" contenente cellule staminali vegetali attive, Acido Ialuronico ed Estratto di Miglio (a voce mi ha riferito anche un 17% di nicotinati, ma non trovo riscontro leggendo gli ingredienti). Tra shampoo, lozioni e integratori la cifra era superiore ai 100 euro, al ché ho detto che ci avrei pensato. Alle mie richieste sulle ormai note terapie con Minoxidil e Finasteride, mi ha riferito che il primo ha ormai 30 anni ed è obsoleto oltre a rendere grassi i capelli, e il secondo è troppo invasivo in quanto va a intaccare il bilancio ormonale e alla lunga si potrebbe andare incontro a tumori nei casi peggiori. Inoltre Minoxidil dovrei prenderlo tutti i giorni per 30 anni, mentre il trattamento da lei proposto è definitivo. Ecco, mi farebbe piacere un parere più disinteressato e oggettivo su quello che mi è stato riferito da questa dottoressa che francamente, a pelle, non mi ha convinto dato che la visita sembra fortemente indirizzata all' acquisto di tali prodotti. In farmacia uno tende a fidarsi e non mi sembra una pratica molto etica se i miei dubbi fossero realmente confermati. Grazie mille, buon lavoro, Simone
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Salve, lei ha perfettamente inquadrato questa dottoressa,presunta tricologa...Sarà laureata in medicina ? Sarà specializzata in dermatologia ?... E' un gioco scorretto che alcune farmacie fanno per imporre poi la vendita dei prodotti che più convengono a loro… Fanno la visita gratuita per attirare il cliente e poi gli propongono prodotti spesso totalmente inefficaci. Riguardo al Minoxidil le assicuro che non è assolutamente obsoleto… E' ancora il farmaco di prima scelta nel trattamento dell'alopecia androgenetica. La finasteride è anche disponibile in lozioni galeniche anche in associazione al Minoxidil...Cambi Farmacia e si rivolga al suo dermatologo di fiducia. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.