BUONGIORNO. AVREI BISOGNO DI UNA INFORMAZIONE. DOVENDO SOTTOPORMI AD UNA ENTERO RMN CON MDC,VORREI
2
risposte
BUONGIORNO.
AVREI BISOGNO DI UNA INFORMAZIONE. DOVENDO SOTTOPORMI AD UNA ENTERO RMN CON MDC,VORREI SAPERE SE L'ESAME E' O NO INVASIVO, SE PREVEDE CIOE' L'USO DI GEL O BOBINE ENDORETTALI O ALTRO, E SE VISUALIZZA TUTTO L'INTESTINO O SOLO IL TENUE-
ESSENDO INOLTRE ALLERGICA ALL'ACIDO ACETILSALICILICO, DEVO ASSUMERE DEGLI ANTISTAMINICI PRIMA DELL'ESAME?
GRAZIE-
M.R.I.
AVREI BISOGNO DI UNA INFORMAZIONE. DOVENDO SOTTOPORMI AD UNA ENTERO RMN CON MDC,VORREI SAPERE SE L'ESAME E' O NO INVASIVO, SE PREVEDE CIOE' L'USO DI GEL O BOBINE ENDORETTALI O ALTRO, E SE VISUALIZZA TUTTO L'INTESTINO O SOLO IL TENUE-
ESSENDO INOLTRE ALLERGICA ALL'ACIDO ACETILSALICILICO, DEVO ASSUMERE DEGLI ANTISTAMINICI PRIMA DELL'ESAME?
GRAZIE-
M.R.I.
Salve,
L'entero-RM permette di valutare sia l'intestino tenue sia il colon. E' un'indagine poco invasiva, non prevede l'uso di bobine endorettali e da protocollo prevede accesso venoso con:
- somministrazione peri-procedurale di agente ipotonizzante (di solito Buscopan) per migliore visualizzazione delle anse (in mancanza di controindicazioni all'assunzione di tale medicinale);
- infusione del m.d.c. paramagnetico.
Non è mandatoria la preparazione con antistaminico/cortisone in caso della sola allergia all'ASA, ma può essere fatta. In caso di prima RMN con m.d.c. è impossibile incorrere in reazioni allergiche di tipo I in quanto si verificano nelle successive volte che si incontra l'allergene.
L'entero-RM permette di valutare sia l'intestino tenue sia il colon. E' un'indagine poco invasiva, non prevede l'uso di bobine endorettali e da protocollo prevede accesso venoso con:
- somministrazione peri-procedurale di agente ipotonizzante (di solito Buscopan) per migliore visualizzazione delle anse (in mancanza di controindicazioni all'assunzione di tale medicinale);
- infusione del m.d.c. paramagnetico.
Non è mandatoria la preparazione con antistaminico/cortisone in caso della sola allergia all'ASA, ma può essere fatta. In caso di prima RMN con m.d.c. è impossibile incorrere in reazioni allergiche di tipo I in quanto si verificano nelle successive volte che si incontra l'allergene.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
l’entero-RM non è considerata un esame invasivo.
In genere non prevede:
• gel endorettale
• sonde o bobine endorettali
• manovre interne
Prevede invece solitamente:
• assunzione di liquido per distendere l’intestino
• mezzo di contrasto endovena, se richiesto
• possibile farmaco per ridurre i movimenti intestinali
L’esame è mirato soprattutto allo studio dell’intestino tenue. Il colon può essere visualizzato in parte, ma non è il principale bersaglio dell’entero-RM.
L’allergia all’acido acetilsalicilico va assolutamente segnalata al centro RM, ma non implica automaticamente la necessità di assumere antistaminici prima del contrasto. La decisione spetta al radiologo/anestesista in base alla sua storia allergologica completa.
Per valutare correttamente indicazione, preparazione e rischio allergologico, le consiglio una consulenza online o una spiegazione dell’esame sul mio profilo MioDottore con prescrizione e documentazione clinica disponibile.
l’entero-RM non è considerata un esame invasivo.
In genere non prevede:
• gel endorettale
• sonde o bobine endorettali
• manovre interne
Prevede invece solitamente:
• assunzione di liquido per distendere l’intestino
• mezzo di contrasto endovena, se richiesto
• possibile farmaco per ridurre i movimenti intestinali
L’esame è mirato soprattutto allo studio dell’intestino tenue. Il colon può essere visualizzato in parte, ma non è il principale bersaglio dell’entero-RM.
L’allergia all’acido acetilsalicilico va assolutamente segnalata al centro RM, ma non implica automaticamente la necessità di assumere antistaminici prima del contrasto. La decisione spetta al radiologo/anestesista in base alla sua storia allergologica completa.
Per valutare correttamente indicazione, preparazione e rischio allergologico, le consiglio una consulenza online o una spiegazione dell’esame sul mio profilo MioDottore con prescrizione e documentazione clinica disponibile.
Domande correlate
- Buongiorno. Sono una ragazza di 29 anni fino ad oggi in formissima, in salute, grande sportiva. Ho una gemella, siamo eterozigote non identiche, che per me è tutto, è la mia metà. 5 giorni fa siamo state colpite in maniera devastante che lei ha la sclerosi multipla. Non aveva alcun sintomo, se…
- Buongiorno dottore ho 60 anni ho fatto analisi del PSA antigene prostatico specifico 4,2. PSA FREE 0,65 PSA totale 15,26 praticamente faccio fatica a urinare cosa mi consigli? Grazie e buona giornata
- Buongiorno, ho il mio compagno che soffre di ludopatia, ed ha iniziato il percorso da una psicologo, ed mi ha detto lui stesso che ha questo problema e che sta andando da uno psicologo. Come mi devo comportare io?
- Buongiorno. è possibile prendere il tetraliysal nel periodo estivo? Ogni quando si può ripetere il trattamento?
- Salve, sono un ragazzo di 26 e soffro di tachicardia da diversi anni, finalmente dopo un brutto episodio tachicardico avvenuto durante l'allenamento, mi reco in pronto soccorso (dopo che l'episodio di tachicardia durato circa 20 minuti era terminato) e dopo analisi e controllo della pressione…
- Continuità terapeutica: atomoxetina Salve, ho 27 anni e ho l'adhd (forma iperattiva, indicata come grave, senza comorbidità). Da ormai 6 mesi sono in cura con strattera (atomoxetina) 80mg con risultati eccellenti. Finalmente posso dire di vivere una vita normale e serena. Purtroppo il mio…
- Mio marito è stato operato al tunnel carpale un mese fa. Continua sempre ad avere il formicolio? E' stato operato male? Al controllo dopo 15 giorni dall'intervento, il medico che lo ha operato gli ha prescritto Nicetile per un mese. Sono circa 15 giorni che lo assume ma non sembra sortire alcun…
- Sono in vacanza e ho dimenticato il tirosint. Se sto senza per due giorni è un grosso problema?
- Buonasera, 5 giorni fa ho effettuato una scleroembolizzazione del testicolo sinistro di 3-4 grado, operazione riuscita senza problemi, con prescrizione di antibiotici e tachipirina in caso di dolore. I primi due giorni positivi lieve fastidio, ma da due giorni ho questo leggero dolore al fianco…
- Buona sera, ho ritirato il risultato delle analisi e sono molto preoccupata per l insulina che è risultata molto bassa (2,10) Il resto andava bene Glucosio 85 Trigliceridi 40 Colesterolo tot 180 Emoglobina glicata 5,3 Sono alta 175 cm per 55 kg, cammino molto e seguo una dieta vegetariana,…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.