Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su quale specialista sia più indicato per il mio caso.

1 risposte
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio su quale specialista sia più indicato per il mio caso.

Da circa 1 mese ho iniziato ad avvertire dolore alle dita di entrambe le mani, con rigidità e difficoltà nel chiudere il pugno soprattutto al mattino (circa 20min). In particolare a livello della prima e seconda falange del dito medio sx e dell'anulare dx (le nocche mediali mi fanno male alla pressione lateralmente). Ho difficoltà nell'eseguire alcuni movimenti che richiedono torsione e uno spostamento trasversale delle dita, mentre non ho nessun calo di forza.
Ho preso ibuprofene ma senza grandi benefici. Inoltre noto che i fastidi e la sensazione di rigidità aumenta quando tengo le mani ferme per un tempo piu prolungato.
Il tutto è iniziato in modo piuttosto repentino senza traumi o gonfiori o arrossamenti evidenti.
Su consiglio del medico ho effettuato una rx la quale non ha mostrato nessun segnale di artosi o problematica a livello osseo.
Lui mi ha consigliato di rivolgermi a un chirurgo ortopedico specializzato nella mano, ma un altro specialista (un ortopedico in pensione) mi ha consigliato una visita reumatologica.
Premetto che sono una donna di 42 anni, con mani molto magre e una tipologia di attività che prevede l'utilizzo della mani in modo continuativo.
Vorrei capire quale figura sia più adatta per una prima visita e un eventuale inquadramento diagnostico: un reumatologo o un ortopedico della mano?
Grazie in anticipo per l’orientamento, a disposizione per eventuali altri informazioni.
Cordiali saluti,
Veronica
Dr. Michele Zitiello
Ortopedico
Cisterna di Latina
Buongiorno,
Data la sua storia clinica, le consiglierei di effettua prima una visita reumatologica per escludere patologie reumatiche e successivamente una visita ortopedica specialistica da un chirurgo della mano.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.