Buongiorno avrei bisogno di un consiglio.. premetto che fin da piccola ho avuto problemi ai dent

5 risposte
Buongiorno

avrei bisogno di un consiglio..
premetto che fin da piccola ho avuto problemi ai denti, apparecchio, parecchie carie e addirittura un ascesso dolorosissimo curato bene.
Un paio di settimane fa sentivo dolore durante la masticazione al secondo molare sinistro inferiore, sono andata d’urgenza dal dentista che mi ha riscontrato una pulpite presa per il rotto della cuffia (era un dente gia trattato quindi non vedevo segni di carie o altro). Ho iniziato la devitalizzazione e un canale è stato fatto, nella ricerca del secondo canale invece ci sono stati problemi. Non l’ha trovato.
Mi ha richiuso il dente provissoriamente lasciando del liquido (che non so cosa sia) per capire se mette in risalto il canale da devitalizzare, ho appuntamento fra qualche giorno. Se anche la prossima volta non va a buon fine mi diceva che l’alternativa è di andare in uno studio specialistico dove devitalizzano con microscopio ma che per un molare possono chiedere anche 1000 euro, è normale? A me pare tantissimo solo per devitalizzare un canale…
Non ci sono altre opzioni?

Grazie.
Per una valutazione corretta bisogna avere una rx e anche una Tac cone bean.
Cordiali saluti

Buonasera,
Il collega ha operato correttamente, può succedere di non riuscire a trovare i canali e quindi ricorrette all’uso del microscopio per terminare una devitalizzazione. l’uso del microscopio permette di operare con precisione portare a termine devitalizzazioni che ad occhio nudo sarebbero impossibili da realizzare con la stessa precisione.
Poiché il trattamento però risulta costoso e se a questo si aggiunge l’eventuale perno e corona necessari per rafforzare il bisogna esser sicuri di poter risolvere il problema altrimenti l’alternativa è l’estrazione e l’inserimento di un impianto che alla fine dal punto di vista economico potrebbe risultare più conveniente.
Quindi la scelta spetta all’operatore in base all’età del paziente e alla diagnosi e alla prognosi del dente stesso.
È difficile dare consigli a distanza e senza avere un esame clinico e radiografico del caso ma spero di essere stato abbastanza esauriente.
Cordiali Saluti
Certo che ci sono altre opzioni ; una e' quella di armarsi di tanta pazienza e cercare di sondare gli altri due canali magari con costi piu' moderati ;meno della meta' per la terapia completa di tutti i canali
Saluti
Si può tentare ancora la ricerca dei canali non trovati, magari andando da un endodontista. Se anche lui dovesse fallire le ipotesi sono 2 : estrazione + impianto, oppure endodonzia con microscopio. Faccio visite gratuite e sono a Roma.
Salve io opterei per estrazione più implantologia
Saluti