Buongiorno avrei bisogno di un consiglio. Ho 38 anni alto 187 per 120kg, soffro di ipertensione 150

2 risposte
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio.
Ho 38 anni alto 187 per 120kg, soffro di ipertensione 150 90, sono bicuspide e ho una dilatazione del bulbo aortico a 47 mm. Tac fatta 1 anno fa lo dava a 38 mm tac fatta ora lo da a 47 mm. Sono stato in visita da due cardiochirurghi. Uno mi dice di monitorare,non devo essere operato,mi ha detto di mettere holter pressorio e holter cardiaco. L'altro mi dice che devo essere operato e che sono a rischio. Potreste darmi un parere? Grazie
Il bulbo aortica si misura meglio all’ecocardiogramma che alla tc torace, a meno che il refertatore è specializzato nelle patologie cardiovascolari.
Mi sembra strano che nel giro di un anno il bulbo aortica si sia così dilatato. È importante saper anche se la balia funziona bene o è insufficienza.
Il mio consiglio è farsi fare un ecocardiogramma , valutare il tutto e poi vedere le due tc a confronto.
È comunque importante tenere bassa la pressione.

Buonasera
Un incremento in un anno da 38 a 47 e poco probabile. Se affetto comuqnei da bucuspidia Aortica e consigliabile L intervento quando i diametri sono superiori a 4,5! Rimane comunque da verificare la correttezza della misurazione eseguita