Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento, mia madre ha effettuato dei controlli a livello di sch

1 risposte
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento, mia madre ha effettuato dei controlli a livello di schiena, ginocchia e anca, controlli richiesti perché nell'ultimo periodo ha avuto dolori forti soprattutto agli inferiori per cui è stato necessario effettuare una cura basata su antinfiammatori per poter svolgere le normali attività quotidiane.
di seguito riporto alcune parti del referto, in particolar modo con focus su una parte che è stato oggetto di maggiore preoccupazioni perché dal confronto con il proprio medico di base, si è fatto riferimento all'esigenza di svolgere un intervento chirurgico che sembrerebbe abbastanza delicato.
Premesso che mia madre soffre di artrosi e che soffre da tanti anni di problemi alla schiena, fin da quando era giovane, ad oggi mia madre ha 66 anni e che anche mio nonno materno(suo padre) soffriva di problemi alla schiena curati sempre attraverso massaggi specifici, di seguito il reperto con focus su quanto su accennato:

"Modiche alterazioni spondilosiche ed artrosiche interapofisarie, queste ultime poco più accentuate a livello L4-L5 ed L5-S1; sostanzialmente nei limiti la fisiologica lordosi.
In L1-L2 ed L2-L3, normale altezza e profilo del disco intersomatico senza significative impronte sul sacco durale.
In L3-L4, lieve riduzione in alteza e protrusione ad ampio raggio del disco intersomatico, a maggior estrinsecazione posteriolaterale destra, determina una lieva impronta anteriore sul sacco durale e sulla tasca radicolare destra L4.
InL4-L5, discreta compressione circonferenziale sul sacco durale con STENOSI FOCALE DEL CANALE SPINALE, sostenuta anteriormente dalla protrusione ad ampio raggio del disco intersomatico, posteriormente dall'inginocchiamento dei legamenti gialli; il margine discale protruso riduce anche l'ampiezza di entrambi i neuroforami; il disco intersomatico è discretamente ridotto in altezza mentre parte della spongiosa subcondrale delle limitanti somatiche afrontate appare iperintenso in STIR da fenomeni degenerativi MODIC I.
In L5-S1, discreta riduzione in altezza e protrusione ad ampio raggio del disco intersomatico che determina una moderata compressione anteriore sul sacco durale e sulle tasche radicolari S1, nonché, unitamente alla prodsione osteofitosica marginosomatica, riduzione in ampiezza dei neuroforami, specie a sinistra; anche a tale livello parte della spongiosa sucondrale delle limitanti somatiche affrontate appare iperintesa in STIR da fenomeni degenerativi Modic I.
Regolare profilo a volume deo cono midollare, senza apprezzabili alterazioni a carico della cauda quina
Si segnala angioma di 13mm all'emisoma sinistro di L1, disposto a ridosso del peducolo"

Ho inserito una parte più ampia rispetto a ciò che era oggetto specifico della domanda in modo da dare un quadro un po' più ampi, ciò che desta sospetto e che ha portato ad affrontare il tema "intervento chirurgico" per cui scrivo e richiedo chiarimenti riguarda il tema della "STENOSI LOMBARE". Inoltre volevo un chiarimento anche sulla parte riguardante i fenomeni degenerativi Modic I?

Rimango in attesa di cordiale riscontro
Grazie
Distinti saluti
Domenico
Buonasera. Purtroppo il referto di risonanza non è sufficiente a comprendere la condizione. Avrei bisogno di vedere le immagini e visitare la paziente per esprimere una valutazione. Vi consiglio di eseguire una visita neurochirurgica. Non è detto che sia necessario il trattamento chirurgico.