Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per interpretare i risultati del BREATH TEST LATTULOSIO che ho fa

1 risposte
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per interpretare i risultati del BREATH TEST LATTULOSIO che ho fatto.

L'unico valore sopra la soglia è l'Idrogeno H2, il quale ha superato il limite di 20 ppm dopo 190 minuti, per raggiungere il picco di 40 ppm a 210 minuti e scendere sotto i 20 ppm a 240 minuti.
Il metano CH4 invece è sempre stato entro i limiti indicati (15 ppm).

Potete spiegarmi come interpretare questo risultato?

Grazie
Il breath test con lattulosio diagnostica la presenza di una sovraccrescita batterica intestinale, cioè presenza di eccessiva e spesso alterata flora batterica del suo intestino. La flora presente non è "metanogenica" cioè non produce metano.
Abitualmente si riferiscono meteorismo, borborigmi (borbottii) alterazioni dell'alvo, cioè della regolarità dell'andare in bagno, con diarrea o diarrea alterna.
Si cura con antibiotici specifici che agiscono a livello intestinale e sono scarsamente assorbiti