Buongiorno, avevo fatto un'uscita in bici probabilmente con rapporti troppo lunghi, da allora (circa

8 risposte
Buongiorno, avevo fatto un'uscita in bici probabilmente con rapporti troppo lunghi, da allora (circa un anno) compare dolore al ginocchio che avverto solo nel momento in cui vengono poggiati (esempio salendo le scale, correndo, non sento dolore semplicemente camminando). Cosa potrebbe essere?
Salve, da come descrive il dolore potrebbe essere una problematica del menisco, utile sarebbe una risonanza e capire il grado di dolorabilità dello stesso. Può essere una degenerazione o una piccola fissurazione che durante i movimenti di flesso estensione del ginocchio in cui viene impressa più forza di quando semplicemente si cammina allora il menisco viene più compresso e crea maggior dolore. Utile sarebbe una risonanza per vedere la condizione strutturale del menisco, ma le consiglio in primis di affidarsi ad un osteopata che con un attenta valutazione posturale può riequilibrare i rapporti meccanici articolari dando più respiro e più vascolarizzazione ai tessuti molli. Sono disponibile per una consulenza telematica gratuita. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini

Buongiorno per poter formulare una diagnosi corretta servirebbero molte altre informazioni sia sul suo sintomo (tipo di dolore, localizzazione ecc) sia sulla sua storia. Insomma manca la parte di valutazione funzionale che rappresenta l’unico modo per programmare l’iter riabilitativo. Così possiamo solo lanciare ipotesi a caso in base alla casistica di problemi che accompagnano il ginocchio. Quella del menisco del collega è sicuramente un ipotesi plausibile ma è comunque come lanciare una monetina. Le consiglio, prima di sottoporsi ad esami e buttar via soldi, di sentire il parere di un fisioterapista esperto in terapia manuale.
Buongiorno! Personalmente le consiglio di parlarne con il suo medico di famiglia e successivamente fare una visita fisioterapica. E' importante capire se la problematica è di natura articolare (meniscale, legamentosa, tendinea, ecc) oppure muscolare, per poi scegliere la terapia più adeguata. Le consiglio anche di prestare attenzione ad alcuni aspetti: presenza o meno di infiammazione, dolore durante o post attività fisica, andamento del dolore nel tempo, risposta ai farmaci, presenza o meno di dolore al mattino e in fine relazione tra dolore e caldo/freddo. Queste informazioni saranno fondamentali per il professionista che la seguirà.
Buonasera. Probabilmente la sua "uscita" in bici senza un adeguato allenamento per tirare rapporti lunghi le potrebbe aver causato seri problemi ai compartimenti interni del ginocchio... es. menisco ecc. Concordo con i colleghi consigliandole di rivolgersi al suo medico curante che le prescriverà una visita specialistica ortopedica e relativi esami diagnostici... Cordiali saluti.
Buongiorno, ci servirebbero altre info per inquadrare meglio la situazione. Potrebbe essere utile una risonanza per valutare il menisco ma prima le consiglio di parlarne col suo medico di famiglia.
Un caro saluto
salve, le consiglio di sottoporsi ad un trattamento osteopatico per ristabilire le disfunzioni articolari da lei descritte.
buonasera,
se il dolore compare al di sotto della rotula potrebbe trattarsi una sindrome femorotulea;
è necessario comunque che effettui una visita posturale completa per comprendere meglio la causa del suo dolore ed approcciare ad un percorso terapeutico risolutivo.
Cordiali Saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie