Buongiorno avendo riscontrato un distacco parcellare del condilo femorale interno del ginocchio sini

2 risposte
Buongiorno avendo riscontrato un distacco parcellare del condilo femorale interno del ginocchio sinistra, a meta dicembre in seguito a forte caduta, oggi ho effettuato il controllo in ospedale e il dottore dopo aver visto RX e ginocchio, mi ha fatto la ricetta bianca con scritto: mobilitazione attiva e passiva del ginocchio e con cautela carico sul piede sinistro utilizzando le canadesi, continuando a tenere il tutore. Mi ha detto di cominciare a piegare il ginocchio e poggiare il piede e ritornare poi con la risonanza. Ora, cercando su internet leggo che: per mobilitazione attiva e soprattutto passiva, si intende fatta con l'aiuto di un fisioterapista. Io da ignorante ho pensato fosse una cosa che potevo fare da sola, dato che il dottore non ha specificato, dicendomi solo di cominciare a piegare il ginocchio. Posso fare da sola o in gergo medico lui ha dato per scontato che io mi sarei rivolta a un fisioterapista?
buongiorno, signora il consiglio che le posso dare è quello di farsi seguire da una figura professionale sanitaria, in questo caso un fisioterapista, che potrà insegnarle in sicurezza i movimenti che dovrà fare e assieme la kinesi assistita. Ricordo che ha sempre avuto una frattura, pertanto onde evitare ulteriori problemi segua il suo ortopedico e il fisioterapista. cordiali saluti
Dott Francesco Chiazzolla

Buonasera, sicuramente la fisioterapia di mobilizzazione attiva e passiva può anche essere eseguita a domicilio, ma trattandosi di un esito di frattura le consiglio di eseguirla con un fisioterapista. Inoltre le consiglio del nuoto