Buongiorno, assumo pillola slinda da 2 anni e mezzo, senza mai aver avuto perdite o spotting, nemmen

Buongiorno, assumo pillola slinda da 2 anni e mezzo, senza mai aver avuto perdite o spotting, nemmeno nei 4 giorni di stop. Questo mese sono stata ricoverata, per 5 giorni ho assunto clindamicina e ceftazidima ev e successivamente cefixima per os per altri 5 giorni. Non ho avuto perdite o disturbi durante l’assunzione della pillola, ma disturbi come nausea e dolori alle ovaie nei giorni di stop. Oggi, 4 ed ultimo giorno di stop, è comparso spotting. L’efficacia della pillola può considerarsi comunque conservata? Ho avuto rapporti 7 giorni dopo il termine della terapia ev (ma solo 2 giorni dopo il termine dell’assunzione di cefixima, che ho già assunto in passato senza avere ripercussioni sull’efficacia della pillola). Grazie.

1 risposta


Buongiorno, stando ai fatti la pillola ha mantenuto la sua efficacia, una volta superata la finestra di rischio aumentato dovuto all'assunzione di antibiotico. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.