Buongiorno, Assumo Mirtazapina da ormai 10 mesi per insonnia e attacchi di panico/ansia.

2 risposte
Buongiorno,

Assumo Mirtazapina da ormai 10 mesi per insonnia e attacchi di panico/ansia.

Tuttavia 2 effetti collaterali che ritengo siano causati proprio dalla Mirtazapina.

1) grosse difficoltà a svegliarmi la mattina (in particolare perché la assumo molto tardi e ho appreso che assumendolo prima posso ridurre quella sensazione da anestesia mattutina).

2) ho dei leggeri ma duraturi (nel che durano anche ore) capogiri, molto leggeri ma duraturi appunto e ho letto che potrebbe essere proprio la Mirtazapina il colpevole.

Nei prossimi mesi mi aspettano mesi di studio per esami a Maggio e Giugno, e sono diviso fra la voglia di interrompere la Mirtazapina e la paura del ritorno degli attacchi di panico.

Che fare?
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Indubbiamente non deve sospendere la terapia da sè, ma qualunque decisione va concordata col suo specialista. Consideri, comunque, che qualora sia il farmaco ad essere poco tollerato, esistono alternative alla Mirtazapina che diano un adeguato controllo dei sintomi da lei descritti. E' fondamentale una diagnosi differenziale tra effetti collaterali della terapia e possibili sintomi di ansia residuali: i capogiri potrebbero appartenere ai primi od ai secondi. Ne discuta pertanto con lo psichiatra di riferimento per opportuna valutazione clinico-terapeutica.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sonnolenza può essere causata dalla mirtazapina. Forse meriterebbe provare a cambiare medicinale. Risolverebbe tutti e due i problemi che riferisce.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.