Buongiorno, assumo la pillola anticoncezionale quadrifasica Klaira. Da quanto ho capito, il sangu

Buongiorno, assumo la pillola anticoncezionale quadrifasica Klaira. Da quanto ho capito, il sanguinamento compare in seguito alla sospensione del progestinico (dienogest), che avviene dopo la compressa n. 24 del blister. Per evitare le mestruazioni, sarebbe quindi corretto passare direttamente dalla compressa 24 di un blister alla compressa 3 del blister successivo, continuando così ad assumere in modo continuativo le compresse contenenti estrogeno e progestinico (saltando le compresse a solo estrogeno e le placebo)? In questo modo la copertura anticoncezionale rimarrebbe invariata? Grazie in anticipo

2 risposte


Gentile Paziente, per evitare le "mestruazioni" deve saltare solo le compresse placebo del blister assumendo immediatamente in sequenza quelle attive del blister successivo. Saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera. No, non è corretto. Le pillole vanno assunte nel modo stabilito. Altrimenti, si creano importanti effetti collaterali e viene meno la copertura anticoncezionale.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.