Buongiorno.. Assumo da quasi 3anni la pillola milvane qualche mese fa mi è stato consigliato di sosp

1 risposte
Buongiorno.. Assumo da quasi 3anni la pillola milvane qualche mese fa mi è stato consigliato di sospenderla per un paio di mesi per far tornare la mucosa un pò più stabile dopo vari mesi di spotting.Ho ricominciato ad assumere sempre milvane (tra l'altro dopo una cura anche cortisonica per l'asma )e i primi tre mesi di assunzione mi hanno dato leggero spotting questo mese durante la pausa cioè tra la fine del 3°blister e l'inizio del 4° ho dovuto assumere claritromicina perché ho eseguito un tampone vaginale completo e mi è stato riscontrato ureaplasma urealtico con carica inferiore a 10000 e fermenti probiotici annessi per disbiosi vaginale(il medico dice che può essere la conseguenza dell'Assunzione di cortisone di un paio di mesi prima)..il Pap test era negativo ma aveveva cellule modificate reattive (non hanno specificato per cosa se flogosi o distrofia visto che nella colposcopia precedente mi hanno trovato il portico distrofico)ora dopo l'inizio del 4°blister ho avuto nella prima settimana spotting..mi chiedo se dipenda dall'antibiotico o non va bene la pillola e quindi devo farla cambiare?o se può dipendere da altro...escludo la gravidanza perché da un mese non ho rapporti...grazie..cordiali saluti.
L'antibiotico riduce l'effetto della pillola fino ad arrivare allo spotting, per cui può essere dovuto sia alla pillola non più adeguata che all'infezione più le terapie in corso e pregresse.
SI rivolga al curante per rivalutare il quadro in modo completo.