Buongiorno, assumo da più di un anno la pillola (prima Novadien e poi Cemisiana) per problemi di acn

5 risposte
Buongiorno, assumo da più di un anno la pillola (prima Novadien e poi Cemisiana) per problemi di acne. La pelle è migliorata ma non ho ciclo da più di un anno, nemmeno spotting. La mia ginecologa mi ha detto che è normale ma vorrei un secondo parere. Se decidessi di sospendere potrei avere di nuovo problemi di acne?
Grazie.
Dr. Giuseppe Davide Romeo
Ginecologo
Bracciano
Buonasera, le due pillole che ha assunto sono identiche nella loro composizione se non nel numero di compresse attive. Il Dienogest avendo un'attività anti-androgenica le ha migliorato notevolmente il problema che l'ha portata a consultare il suo ginecologo e cioè l'acne. Tra gli effetti delle pillole assunte vi è, inoltre, una ridotta proliferazione dell'endometrio dovuto agli ormoni in esse contentenuti. Sono quindi in sintonia con quanto le ha detto la sua curante, concludendo che la sospensione potrebbe comportare il ripresentarsi dell'acne ma la possibilità di provare ad assumere altri farmaci per ovviare a tale evenienza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Urbano Di Dedda
Ginecologo, Ostetrica, Internista
Milano
Buonasera, concordo con la posizione della collega.
La pillola che le è stata proposta ha un marcato effetto anti-androgenico e questo ha determinato il miglioramento dell'acne. La assenza del ciclo è una delle possibili conseguenze dell'assunzione della pillola (senza che questo sia un problema).
La sua sospensione può determinare, pertanto, la ricomparsa dell'acne.
Cordialità
Dr. Paolo Tanti
Ginecologo
Città di Castello
Sono anch' io daccordo con i colleghi sia per il tipo di pillola che per i disturbi mestruali ed infine anche (mi dispiace per lei) per la probbaile ricomparsa dell'acne alla sospensione.
UN saluto
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Gentile signora, concordo anch'io con i colleghi
Buongiorno,
in alcune donne con con l’assunzione prolungata di estroprogestinici, l’endometrio tende ad assottigliarsi molto e il sanguinamento da sospensione può diventare assente, anche per mesi, senza che questo indichi un problema o una riduzione dell’efficacia contraccettiva.
Se l’amenorrea persiste da circa un anno, è comunque consigliabile una valutazione ginecologica con ecografia per confermare che l’endometrio sia sottile e che il quadro sia nella norma.
Alla sospensione della pillola l’acne può ripresentarsi, perché viene meno l’effetto antiandrogenico del contraccettivo. Non è però uguale per tutte: in alcune donne il miglioramento si mantiene, in altre l’acne può tornare, talvolta solo in forma lieve o transitoria.

Esperti

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Maria Genova

Maria Genova

Ginecologo

Palermo

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1002 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.