Buongiorno, assumo da 2 mesi, causa ipertensione arteriosa, Blopress 32 mg una volta al dì. Ho notat

5 risposte
Buongiorno, assumo da 2 mesi, causa ipertensione arteriosa, Blopress 32 mg una volta al dì. Ho notato col passare del tempo l'insorgere di una sorta di sindrome depressiva. Ansia, senso di depressione e agitazione nervosa. Può essere un effetto collaterale del farmaco e ad esso attribuibile? Grazie
Non mi risulta che in condizioni normali il farmaco da lei indicato possa giustificare l'insorgenza di una sintomatologia psichica così complessa. Tuttavia consiglierei di discuterne con il cardiologo e con il medico di medicina generale, senza trascurare le ipotesi psicologiche/psichiatriche per un inquadramento completo del fenomeno.

Buongiorno, credo che dopo aver escluso possibili effetti collaterali del farmaco, potrebbe essere utile per lei approfondire le cause dei sintomi da lei descritti con alcuni colloqui psicoterapeutici. Cordiali saluti.
I sintomi che riporta non fanno parte degli effetti collaterali noti del farmaco che sta assumendo. Le suggerisco di parlarne in primo luogo con lo specialista che le ha prescritto il farmaco. La mia ipotesi è che i sintomi ansiosi- depressivi possano essere una conseguenza a livello psicologico della preoccupazione che forse ha provato nel momento in cui a saputo di avere la necessità di assumerlo. Ritengo pertanto che una consulenza psicologica le potrebbe essere senz'altro d'aiuto.
Buongiorno. Il blopress non può essere responsabile dei sintomi da Lei descritti. Cordiali saluti.
Gentile Utente, il Candesartan, principio attivo del Blopress, non rappresenta un fattore scatenante la sindrome ansioso-depressiva di cui lei parla. Al contrario, la componente ansiosa puo' incidere sui valori pressori sistemici, comportandone una elevazione. Un percorso da affrontare con lo Specialista che si occupi dell'ansia e che porti ad un ottimo controllo dei sintomi ad essa correlata, potrebbe contribuire ad un abbassamento della pressione (ed, eventualmente, ad una riduzione del dosaggio dei farmaci antipertensivi).

La saluto cordialmente
AS