Buongiorno al quesito diagnostico: bronchiectasie, il referto TAC è ad oggi il seguente: Al contro

1 risposte
Buongiorno
al quesito diagnostico: bronchiectasie, il referto TAC è ad oggi il seguente:
Al controllo attuale, in corrispondenza del parenchima polmonare normo-aerato non si riconoscono addensamenti flogistici in atto.
Invariate le bronchiolectasie in entrambi campi medi soprattutto in sede anteriore, con lieve ispessimento di parete ed alcuni tratti di ristagno mucoso endobronchiolare, come per quadro di flogosi cronica. Addensamento distelectasico lamellare con aspetto cicatriziale in sede periscissurale lingulare inferiore, con uno spessore pari a 11 mm, in adiacenza alla nota bronchiectasia cilindrica attualmente detersa.
Invariato il micronodulo parenchimale descritto nel segmento dorsale del lobo superiore destro in sede subpleurica laterale del diametro di 4 mm, con aspetto fibrotico- aspecifico. Non versamento pleurico né pericardico. Non evidenti tumefazioni adenopatiche in sede mediastinica. Liberi da adenopatie entrambi i cavi ascellari. Nelle acquisizioni passanti per l'addome superiore non si riconoscono tumefazioni surrenaliche. Non ulteriori rilievi aggiuntivi.

All'età di 57 anni (2017) mi hanno diagnosticato un'asma che solo nel 2019 sono risultate essere bronchiectasie curate con 2 inalazioni Foster 100 ma al mattino e 2 alla sera.

Mi chiedo quale sia la gravità della patologia e come sia possibile che non esista una cura che mi risolva i problemi (ho sempre tosse e catarro) e non solamente il cortisone che è un palliativo.

Grazie mille per il riscontro.
Dr. Marco Umberto Scaramozzino
Pneumologo
Reggio Calabria
Non esiste una cura alle Bronchiectasie. Le cause in linea generale sono di natura genetica. L'unico intervento radicale che viene fatto in caso di forme altamente sintomatiche e con localizzazione solo in una zona specifica del polmone è la rimozione chirurgica(necessità di valutazione pneumologica e poi di Valutazione ch. Toracica). A disposizione per eventuale visita in struttura da me. Cordiali saluti Dott. Marco Umberto Scaramozzino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.