Buongiorno ai dottori e buon 2024. Volevo chiedere quanto sia affidabile l’analisi di un nevo con

1 risposte
Buongiorno ai dottori e buon 2024.

Volevo chiedere quanto sia affidabile l’analisi di un nevo con l’epiluminescenza digitalizzata.

Mi è stato osservato un nevo un po’ più scuro rispetto agli altri e dopo averlo fotografato mi è stato detto di tornare dopo 3 mesi.
Diagnosi nevo ipercromico del dorso.
Fotografato.
Reticolare.

Partendo dall’assunto che il dermatologo ha un esperienza trentennale nel settore, ovviamente avesse visto qualcosa di particolare mi avrebbe proposto l’asportazione credo no?

Mi chiedo solo perché un consulto così ravvicinato?

Chiaramente come detto non sospetta un melanoma sennò lo avrebbe tolto credo.

Da premettere non avevo fatto l’ultimo controllo da lui 6/7 anni fa.

Non accadrà più! Ogni anni controlli!
Gentile Paziente, l’esame in epiluminescenza è la metodica più accurata per la valutazione delle lesioni cutanee. Verosimilmente il collega con il controllo a breve termine vorrà controllare l’evoluzione di tale lesione, che è un parametro fondamentale (insieme a quelli noti come forma, colore, dimensioni ecc) per capire se trattasi di nevo meritevole di asportazione o solo controllo nel tempo.

Un saluto