Buongiorno, ad ottobre sono stato operato di fistulectomia per rimozione di una fistola distante 21m
1
risposte
Buongiorno, ad ottobre sono stato operato di fistulectomia per rimozione di una fistola distante 21mm dal margine anale ed è stato posizionato un setone come da prassi. A gennaio ho fatto una visita di controllo con ecografia transrettale dove risultava ancora a 15 mm dal margine anale. In tutto questo periodo ho fatto 4 visite ed il setone non è mai stato stretto periodicamente, anzi, mi è stato detto che bisognava lasciarlo fare il suo lavoro. Adesso però da circa 4 giorni mi sento una piccola pallina dolorosa tra il taglio del setone e il gluteo (quindi non è un'emorroide, vicino all'ano). Informandomi su diversi siti di altri interventi simili ho capito che il setone viene sempre stretto e non si va oltre i 2/3 mesi per il distacco naturale del setone. La dottoressa mi ha pure fissato l'intervento, un'altra fistulectomia, per la rimozione del setone, ad aprile! Quello che mi chiedo è: come è possibile che si crei un ascesso nello stesso punto? Ed è normale che il setone non venga mai stretto periodicamente?
Grazie
Grazie
Se il cosiddetto setone non viene stretto periodicamwnte perde la sua efficacia. Questo può portare ad una persistenza della fistola e quindi ad una sua ascessualizzazione. Sarà necessari ripetere l'intervento magari usando come setone un vessel loop elastico che si presta molto bene alla funzione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.