Buongiorno ad inizio maggio ho fatto un botox al terzo superiore, premessa che la prima volta andò b

2 risposte
Buongiorno ad inizio maggio ho fatto un botox al terzo superiore, premessa che la prima volta andò benissimo in quanto ci fu un leggero effetto tensione molto naturale, che io ho apprezzato tantissimo. La seconda volta ricordando di aver avuto l'effetto desiderato ricordo al chirurgo che a me quel tipo di effetto piace molto, il dottore mi spiega che nelle zone più alte della fronte mi inietta un tipo di botulino un po' più forte mentre nelle zone delle sopracciglia uno più leggero, a controllo dopo 15/17 giorni circa il dottore mi dice che il botox non avevo proprio preso in effetti non ho notato nessuno cambiamento, quindi mi inietta un'altro tipo (credo più forte, xchè sento proprio il bruciore del farmaco mentre le volte precedenti non ho sentito nulla ) che credo che vada più in profondità poiché sento proprio l'ago.
Dopo un'oretta iniziano a crearsi dei ponfi man mano sempre più grandi nelle zone iniettato fino a fine serata dove in pratica la fronte e soprattutto la zona glabellare era molto gonfia e larga (sembravo un Avatar) non mi preoccupo poiché il mio stato di salute generale era ok dolore da tensione a parte!!!!
Ci sono voluto 5/6 giorni per tornare ad uno stato visivo normale !!!
Adesso però mi rendo conto che il mio sorriso e totalmente diverso e non mi piace non riesco ad arricciare nemmeno il naso inoltre quando rido a crepapelle un occhio assume un espressione strana sembro orba !!
Volevo chiedere almeno il sorriso quando potrà tornare alla normalità ?!aspettare 3/4 mesi mi angoscia e mi fa stare male
Inizio a ridere abbassando la testa e coprendomi la bocca .. ho l'ansia a stare in pubblico e questa cosa mi fa stare male
Grazie mille per l'attenzione
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Buongiorno. Quanto riferisce è compatibile con una diffusione del botulino in sedi non previste, verosimilmente a livello del muscolo elevatore del labbro superiore e dell’orbicolare dell’occhio. Il fenomeno può verificarsi soprattutto quando si effettuano ritocchi a breve distanza dalla prima seduta o con un diverso tipo di tossina botulinica, eventualmente più diffondibile o con tecnica più profonda.

Il gonfiore iniziale descritto potrebbe essere stata una reazione infiammatoria locale al secondo prodotto, non necessariamente indice di complicazioni durature, ma è rilevante in relazione alla profondità e modalità di iniezione.

Le alterazioni dell’espressione e del sorriso sono transitorie ma purtroppo persistenti per tutto il periodo di attività della tossina. I tempi di regressione sono variabili, mediamente tra le 8 e le 12 settimane, anche se la completa risoluzione può richiedere fino a 4 mesi nei casi meno favorevoli.

Capisco il disagio, ma al momento l’unica gestione è l’attesa. Eviti ulteriori interventi correttivi: non servirebbero, e aumenterebbero solo il rischio di nuove asimmetrie. Il recupero è graduale e avviene spontaneamente. Se la situazione permane oltre 16 settimane, allora si potrà valutare un approfondimento clinico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Sergio Nappi
Medico estetico, Chirurgo generale, Chirurgo estetico
Monteforte Irpino
la tossina botulinica ha una durata di quattro mesi per poi cominciare a decrescere per cui il suo sorriso rimarrà immodificato per tale tempo, se invece ,per quanto riguarda l'occhio che lei dice da orbo, si è trattato di un semplice stravaso del prodotto dal sito di infiltrazione verso l'elevatore della palpebra superiore, attesa l'esiguità dello stesso, potrebbe risolversi nel giro di qualche settimana.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.