Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio per una donna di 60 anni, ricoverata in reparto di medicina
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio per una donna di 60 anni, ricoverata in reparto di medicina presso ospedale dopo una polmonite bilaterale, le è stato riscontrato un ascesso polmonare (circa 10 cm) tramite una tac due settimane fa, sotto cura antibiotica e cortisonica la polmonite è quasi scomparsa, la paziente non necessita più di ossigeno e le gambe si sono sgonfiate, riesce a deambulare autonomamente, dopo un'ulteriore tac effettuata ieri, l'ascesso risulta ridotto di circa 2 cm, adesso è di 8 cm, secondo voi sarebbe da operare?
1 risposta
I dati da lei forniti non sono comunque sufficienti per poter stabilire l'eventuale indicazione chirurgica dell'ascesso polmonare. La questione è più complessa di quanto lei sembra credere. L'equipe del reparto di medicina sta facendo il proprio lavoro, e sottoporrà il caso all'equipe di chiurgia toracica.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

