Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se l'ipertrofia ventricolare sinistra in giovane età, senza causa

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se l'ipertrofia ventricolare sinistra in giovane età, senza causa secondaria puo regredire col tempo e se essa e corresponsabile al sovrappeso.Grazie e buon lavoro

3 risposte


La Sua è una domanda molto interessante ma che necessita di molte altre informazioni cliniche per avere una risposta esauriente da parte del cardiologo. E' importante sapere, ad es. , con quale metodica strumentale è stata fatto la diagnosi: un elettrocardiogramma, una radiografia al torace, un ecocardiogramma o altra metodica di imaging), conoscere il grado e la sede della ipertrofia (è asimmetrica e, in questo caso, è localizzata al setto o alla punta? etc); il paziente, inoltre, ha disturbi o è uno sportivo allenato e cosi via. Come vede il rilievo di una ipertrofia ventricolare sinistra va inquadrata con attenzione da parte del suo medico che potrà tranquillizzarla o invitarla ad effettuare ulteriori accertamenti cardiologici. Cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La sua domanda è molto interessante, l'ipertrofia ventricolare sx simmetrica in giovane età è benigna solo se secondaria ad attività sportiva continuativa, il sovrappeso ed ancora di più l'obesità si associano spesso ad aumento della pressione ed appare questa la causa dell'ipertrofia. Ancora più importante è la diagnosi di cardioaptia ipertrofica che spesso è familiare. Appare fondamentale un eco ed eventualmente una risonanza magnetica, l'ECG basale per difetti di conduzione o ripolarizzazione ed un Holter per la ricerca di aritmie


L'ipertrofia ventricolare sinistra non secondaria (da aggiungere: a malattie che sovraccaricano il cuore quali ad esempio l'ipertensione arteriosa o difetti delle valvole cardiache) deve essere sempre indagata accuratamente, in particolare modo in pazienti giovani, per poter evidenziare o escludere malattie del muscolo cardiaco (es la cardiomiopatia ipertrofica in primis) che possono causare l'insorgenza di aritmie cardiache pericolose. Escluse con indagini appropriate queste patologie, diversi studi hanno dimostrato che il sovrappeso e l'obesità si associano a ipertrofia ventricolare e che l'ipertrofia può regredire con il ritorno ad un peso corporeo normale.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.