Buongiorno a tutti, Vorrei chiedervi se, per vostra esperienza, il vaccino Covid porti a innalzam

1 risposte
Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedervi se, per vostra esperienza, il vaccino Covid porti a innalzamento dei valori pressori nel medio termine. Chiedo perchè mia madre, ipertesa e da sempre in cura con Nevibololo 5 mg - 1 cpr/die, da quando si è sottoposta ai vaccini (prima ciclo completo con AZ poi booster con Moderna) ha avuto variazioni significative di pressione, tanto da modificare la terapia (dopo vari tentativi, ora si è trovato un regime stabile con l'aggiunta di Norvasc 10 mg la sera).

Parto dal presupposto che siamo tutti vaccinati e sono un chimico, quindi non si tratta di teorie no vax o meno. L'evidenza però è lampante, porto un recente esempio: la pressione si era finalmente stabilizzata (il problema si presentava la mattina, con picchi di 160/90 e più, da lì l'aggiunta del farmaco la sera). Nell'ultimo mese di rilevazioni tutti i valori erano nella norma, quindi abbiamo ricevuto l'ok dal cardiologo a inizio Dicembre: terapia ok, basta rilevazioni ogni giorno.

Il 16 dicembre si sottopone a 3 dose con Moderna e da allora la pressione al mattino non è più stata ok: 170/87, 165/90 e così via. La cosa è stata notata per il ripresentarsi del mal di testa la mattina, cosa che subito ci ha indotto a pensare alla pressione e tornare a misurarla.

In letteratura non ho trovato articoli rilevanti, quindi chiedo a voi per capire e avere consigli, in attesa di vedere il cardiologo (è in ferie).

Grazie!
Buonasera, attualmente non ci sono dati riguardo l'influenza del Vaccino Moderna o altri vaccini sulla pressione arteriosa a medio-lungo termine. I vari effetti collaterali quali astenia, febbre, palpitazioni, alterazione dei valori di pressione arteriosa, allergia sono riconducibili al vaccino nelle 24-48 ore successive alla somministrazione dello stesso.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.