Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un parere: tempo fa una mia conoscenza perse l'arto destro della

1 risposte
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un parere: tempo fa una mia conoscenza perse l'arto destro della gamba a causa di una ustione che poi si infettò e venne mal curata (poi si scoprì che il soggetto era anche diabetico). Ad oggi il suo diabete è sotto controllo, mangia e beve come se non lo avesse, fa l'insulina e la sera e quando viene misurato risulta essere nei parametri normali. Fatto sta che da ormai un mese gli si è aperta una ferita (causata dal moncone) che fatica a chiudersi, anzi... ovviamente la paura è che possa infettarsi e ritornare nel tracigo loop di un anno fa. È stato detto dal suo chirurgo che "è normale e si richiuderà", ma furono le stesse parole che gli vennere dette anche per l'ustione, e ad oggi non ha più l'arto. Quello che voglio domandarvi è: quanto gioca il suo ruolo il diabete in tutto ciò? È necessario rifare un controllo? Rivedere la dieta (che è praticamente inesistente dato che mangia come una persona normale), incrementare o eliminare l'insulina? Vi ringrazio a tutti di cuore.
Il diabete può condizionare la guarigione di un'ulcera quando le glicemie sono alte e questo aumenta il rischio di infezione. Se il diabete va bene ed è in cura non ci sono problemi. Il fatto che si sia arrivati a un'amputazione però fa pensare che il paziente avesse già delle gravi complicanze del diabete (come i disturbi della circolazione e dei nervi) al momento della diagnosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.