Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un parere per stare un po' più tranquilla e calma. Prem

8 risposte
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un parere per stare un po' più tranquilla e calma.
Premetto che anni fa mi fu diagnosticatala diplopia e occhio pigro all'occhio sinistro ma non ho avuto mai episodi di vista sdoppiata se non(facendo la prova del dito)seguendo la direzione e guardando da una certa angolazione(occhio sinistro in alto a sinistra).

In questo periodo ,in cui tensioni,ansia,stress ad alti livelli mi hanno sovrastata,oltre una diagnosticata malloclusione temporo mandibolare che dovrà essere curata con un bite,ho notato un fastidio strano alla vista.
Ho l'impressione che se guardo qualcosa, esempio: se guardo il telefono ad una certa distanza ho sempre l'impressione di vedere in modo distorto le immagini del telefono.. Non in ogni momento ,ma capita che se fisso il telefono se vedo le nuvolette delle conversazioni su whatsap o altre icone ,i contorni li vedo dritti e normali(linee rette) ma ad un certo punto ho la sensazione che da dritti ad un certo punto tendono ad andare verso su per poi vederli nuovamente normali,dritti e retti ma mai sdoppiati.
Non sono molto brava a spiegarlo cosi, scritto, ma spero di essermi fatta capire..
Cosa può essere?facendo la prova dell'indice sinistro per capire se qualcosa non va,spostandolo in alto a sinistra e guardandolo con la testa dritta e la pupilla rivolta verso il dito,l'ho visto doppio e mi è venuto un fastido alla fronte,come se avessi fatto uno sforzo visivo.

Ma non ho mal di testa con nausea e vomito.....mi devo preoccupare? può essere un disturbo visivo o qualcosa alla testa grave?io sono terrorizzata..
Buongiono, rispondere senza valutare un paziente è impossibile. Le consiglio di prenotare una visita ortottica ed una visita oculistica.Ha descritto bene le sue difficoltà, però ha tralasciato alcuni elementi importanti, tra cui l'età.
Buona giornata.
Dott.ssa Olimpia De Prosperis

Buonasera, le consiglio di ripetere una valutazione ortottica e visita oculistica così da poter valutare per bene tutto il quadro da lei descritto. Buona serata. Dott.ssa Alessia Fusti
Buongiorno un dato utile potrebbe essere l'età. Se vi è presente diplopia vuol dire che vi è presente una condizione, un evento, successivo allo sviluppo della visione binoculare (cioè dopo i 6-7 anni)che l'ha generata; per questo bisognerebbe valutare le carte in possesso. Ora se vi è una diplopia, generata da un non corretto allineamento oculare, che fino ad ora non ha dato fastidio, data la prestazione che presumo bassa dell'occhio deviato; andrebbe valutata questa nuova condizione che oggi genera il fastidio.
E' da considerare che con l'avanzare del tempo i fastidi nella visione da vicino aumentano, per questioni di natura fisiologica (presbiopia) o semplicemente per la graduale perdita di tonicità dei muscoli responsabili della messa a fuoco da vicino.
Ad ogni modo vi sono dei dispositivi ottici capaci di eliminare la doppia immagine, ma ogni caso andrebbe studiato insieme all'Ortottista di fiducia e ad un buon ottico.
Inoltre un consulto neurologico potrebbe essere di aiuto per catalogare la causa del problema. (in genere un caso di diplopia è seguito da più professionisti quali L'Oculisra, L'Ortottista ed Assistente in Oftalmologia, il Neurologo)
Gentile Signora,
così come consigliato da altri colleghi le consiglio di eseguire Visita oculistica e Valutazione Ortottica al fine di rivalutare la diplopia di cui riferisce ed evidenziata tempo fa, in quanto potrebbe trattarsi dello scompenso della stessa.
Come potrà immaginare non è possibile fare diagnosi in queste modalità, quindi è necessario sottoporsi a valutazione in presenza di un professionista.
Cordialmente

Dott.ssa Vicky Risicato
Buonasera
Di sicuro se questa diplopia è un dato "vecchio" ci possono essere situazioni o periodi particolari in cui può affacciarsi anche in altre direzioni di sguardo o comunque esordire con altri tipi di "fastidio".
Bisognerebbe fare alcune prove e vari test per poterne essere certi, poichè la diplopia non causa sempre mal di testa , vomito o sintomatologie cosi brusche ed impattanti.
Le consiglio una visita oculistica + ortottica per valutare la situazione refrattiva e sensoriale della muscolatura oculare estrinseca .
Buongiorno, come già spiegato da altri colleghi è impossibile inquadrare il suo problema senza effettuare una visita ortottica e oculistica approfondita, perché nonostante lei abbia spiegato bene il suo malessere ci sono diversi fattore da indagare e domande che i diversi professionisti dovranno farle. Cordialmente,
Dott.ssa Altobel Chiara
Buonasera, per inquadrare la situazione va sicuramente eseguita una visita oculistica ed un esame ortottico. Cordialmente.
Buonasera, le consiglio di sottoporsi ad una visita oculistica ed una valutazione ortottica ben approfondite, per riuscire ad indagare la situazione.
Cordialmente.
Dott.ssa Vanessa Pascali