Buongiorno a tutti, spero mi possiate aiutare in questo periodo che sembra interminabile; è da prima

1 risposte
Buongiorno a tutti, spero mi possiate aiutare in questo periodo che sembra interminabile; è da prima di capodanno che ho un fastidio alla gola che mi fa continuamente tossire, ma non avendo altri disturbi diciamo che l'ho presa alla leggera, curandomi solo con miele e limone; nel frattempo anche a mio figlio gli sono venuti gli stessi sintomi; in questa ultima settimana sembrava che stesse migliorando la mia situazione, ma purtroppo nelle ultime nottate mi sveglio di soprassalto senza riuscire a respirare (ultima volta questa notte molto piu' prolungata) facendomi spaventare.
Questa mattina chiamo il mio dottore, che senza visitarmi, mi prescrive Aulin, tre volte al giorno fino a che non passi.
Alle 13.30 ho preso la seconda dose, ma informandomi, non si consiglia di andare oltre con il dosaggio.
Chiedo gentilmente chiarimenti da parte vostra e suggerimenti per far si di non ritrovarmi questa notte ancora senza respiro, che è la cosa che mi preoccupa di piu' . Grazie mille in anticipo
Dott. Francesco Fiore
Internista, Pneumologo, Cardiologo
Acerra
Buonasera, il disturbo da lei descritto non è cosi raro. Probabilmente ha contratto il virus influenzale che si è manifestato in acuto solo come tracheite ma le ha lasciato le vie aree infiammate e molto sensibili e ciò può provocare la tosse cronica che può durare molti giorni. Una condizione fastidiosa ma solitamente autorisolutiva.
E' ovvio che essendo questa una risposta online con informazioni limitate e senza visita, ogni parere "va preso con le pinze" ed è subordinato ad una visita ad al parere del suo medico.
Il mio consiglio comunque è quello di idratarsi bene ( almeno 1,5 L/die ) che è fondamentale nelle irritazioni delle vie aeree, se non già provato puo essere utile uno sciroppo per la tosse ( es. Levotuss) e come terapia topica uno spray antiinfiammatorio per la gola ( es Froben spray ).
Valuti col proprio medico se può essere fondato il sospetto patologie sottostanti come ASMA o, se fuma, BPCO e se necassari ulteriori esami. Eviti cibi o abitudini che possano provocare reflusso gastroesofageo perchè peggiora la tosse soprattutto la notte ( abuso di caffe, andare a dormire poco dopo cena, abuso di alcol ecc.. ).

Farmaci come FANS ( es. Aulin, brufen ecc) possono aiutare, se il medico curante che la conosce lo ha prescritto, il consiglio online è quello di seguire le sue indicazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.