Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 17 anni e da 3 anni ogni anno in autunno soffro di un episod
1
risposte
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 17 anni e da 3 anni ogni anno in autunno soffro di un episodio di cistite molto forte, con leggera febbre e dolori molto forti. Il primo anno l'ho curata con Monuril, il secondo anno Monuril non ha fatto effetto e il medico mi ha prescritto Tavanic per 4-5 giorni e ha fatto effetto fin da subito. Quest'anno il medico mi ha prescritto nuovamente Tavanic 500 inizialmente per 7 giorni, poi vedendo che non passava mi ha detto di continuare fino a 10gg. Dopo le prime tre pastiglie la situazione è nettamente migliorata infatti sono riuscita a riprendere a condurre una vita normale, tuttavia i sintomi sono rimasti seppur lievi. Ora sono passati quasi 10 giorni dalla fine della cura e lo stimolo continuo di urinare è passato, ho continuato a bere molto, ogni giorno appena sveglia bevo un litro di tisana e sto bene, ma se non la bevo dopo qualche ora arriva un bruciore persistente che se ne va solo quando riempo la vescica. Mi chiedevo se questo possa significare che ci sono ancora batteri nella mia vescica e quindi se è necessario un altro antibiotico. Ho provato anche tutti gli integratori del caso, ma nulla. Il medico mi ha prescritto un urinocoltura e mi ha detto che potevo farla già 2/3gg dopo la fine della cura, ma leggendo in internet mi è sembrato di capire che sarebbe inutile farla ora, perché bisogna aspettare almeno 20gg. Mi chiedevo, è normale che ogni anno mi venga più aggressiva e resistente dell'anno prima? Perché non mi è passata con Tavanic (che a detta del medico è un antibiotico forte)? Quanto è realmente necessario aspettare per l'urinocoltura? E nel caso questa risultasse negativa, a cosa potrebbe essere dovuto questo bruciore che sopraggiunge solo quando la vescica è vuota? Sono molto stressata per questo problema, il bruciore mi crea un continuo disagio e non vedo l'ora di liberarmene Grazie mille in anticipo
Prima di fare un'altra urinocoltura (che è sempre bene ripetere per capire se stiamo parlando di una cistite abatterica) bastano in effetti 15 gg dopo la fine dell'ultima terapia antibiotica. La persistenza del bruciore potrebbe essere associata alla macerazione della mucosa endo vescicale come strascico delle precedenti cistiti. Potrebbe essere utile eseguire Instillazioni di acido ialuronico (IALURIL ad esempio) in regime ambulatoriale presso il presidio urologico di fiducia. La stessa terapia con ac. Ialuronico per bocca potrebbe giovare ma risulta meno incisiva della prima. Il ripetersi degli episodi annualmente potrebbe essere associato anche al tipo di alimentazione e di stile di vita che si tiene. Evitare cibi piccanti contenenti forti spezie, urinare subito dopo i rapporti sessuali, igiene intima con lavaggi dal davanti verso l'ano e non il contrario, bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.