Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 31 anni e negli ultimi mesi, più precisamente a settembre 20

1 risposte
Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 31 anni e negli ultimi mesi, più precisamente a settembre 2023, a causa di uno pneumotorace recidivante sono stato operato al polmone dx con classica apicectomia e pleurodesi. L'intervento è andato bene e, sia dopo un mese che dopo tre, ho eseguito un paio di visite di controllo da parte dello staff medico dell'ospedale che, dopo aver effettuato i raggi, mi ha riferito la buona salute dei polmoni e la possibile ripresa graduale di attività fisica.
Specifico che 10 anni fa mi è stata effettuata un'apicectomia anche sul polmone sx a seguito di pnx e che da allora, a parte qualche sporadico dolore toracico, non ho mai avuto problemi. Specifico anche che non ricordo se sul polmone sx mi sia stato effettuato anche il talcaggio oltre che l'apicectomia.
Circa 5 anni dopo l'intervento al polmone sx ho cominciato ad effettuare sport più o meno "estremi" e non ho mai avuto problemi fino a quest'anno in cui, dopo aver smesso di allenarmi per mesi in seguito ad infortuni vari, mi è successo due volte uno pnx sul polmone dx come spiegato poco fa.
Dalla tac effettuata qualche mese fa mi è stato riferito che non si vedono bolle sul polmone sx e che quindi sembra che non se ne siano riformate.

Ora sono qui per chiedervi consiglio in quanto da dopo l'intervento (ad oggi sono passati 3 mesi e mezzo) continuo a soffrire molto a livello muscolare/toracico sia a livello di schiena che di costole. Questi dolori sono localizzati sia a dx che a sx e spesso mi capita di sentire dei "rantoli" (perdonate il termine) provenire da sotto le ultime costole sia posteriormente che anteriormente che lateralmente.
A volte mi sembra come se i tessuti interni sfregassero e producessero vibrazioni, a volte mi sembra quasi un rantolo respiratorio, mentre a volte mi sembra quasi di sentire un brontolio paragonabile a quello dell'intestino. Non è una cosa continua e ci sono giornate in cui non mi capitano. Quando mi capitano non continuano ad ogni respiro ma li sento ogni qualche minuto e non riesco a riprodurli finchè non ricapitano da soli.
Quando mi capitano mi sembra che mi manchi un po' il respiro, non capisco se è solo paura o se può esserci davvero altro. Dopo l'ultimo pnx a settembre ho cominciato a soffrire di grossi attacchi di panico che sto curando con la psicologa e quindi non vorrei che molta paura sia dovuta anche da questo.
La mia fisioterapista dice che siccome ho passato molto tempo tra il letto e la scarsa mobilitazione ho perso tutta la tonicità dei muscoli e che dovrei fare un rinforzo leggero in palestra per avere meno dolori.
Sapreste indicarmi se è normale e se capita a tante persone che hanno subito questo intervento oppure se ci sono controlli specifici da poter effettuare per poter stare tranquillo ed arrivarci in fondo?
Teoricamente non avendo più bolle su tutti e due i polmoni dovrei stare tranquillo no?
Ringrazio molto anticipatamente e chiedo scusa per la lunghezza ma volevo essere il più chiaro possibile.
Prof. Gioacchino Castrucci
Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Urologo
Roma
Gli interventi praticati dovrebbero aver eliminato quasi del tutto il rischio di recidive del PNX.
Sui disturbi e difficile pronunciarsi senza un riscontro clinico oggettivo. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.