Buongiorno a tutti, Sono un ragazzo di 31 anni che da quasi 1 anno dopo un evento avverso, sono aff

2 risposte
Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 31 anni che da quasi 1 anno dopo un evento avverso, sono affetto da bruciori/fitte cervicobrachialgiche e lombosciatalgie derivate da protusioni ed ernia al disco.
Avendo finito ciclo di ozono terapia paravertebrale ed avendo all’occorrenza ancora bruciori (gambe, schiena e braccia), occasionalmente prendo mezza pastiglia di lenizak da 75+25mg alla sera prescrittami dal TDL, dico mezza in quanto una intera mi da vertigini, con metà riesco a gestire meglio le crisi e a riposare, soprattutto il giorno dopo mi sento meglio che aver preso 600mg di ibuprofene che comunque non toglie i miei bruciori.
Ad ora, avendo chiesto al medico di base un farmaco con quantitativo inferiore di tramadolo (in primis perché rischierei di sprecare le mezze compresse inutilizzate e secondo perché a parere suo la pastiglia divisa a metà non dia la certezza di quanto antinfiammatorio o oppiaceo abbia preso), mi ha prescritto il Tachidol.
Posso star tranquillo che funzioni? Oppure esistono altri farmaci più facili da dosare?
Buonasera ,
Premetto che non sono un medico, ma per esperienza personale è un ottimo antidolorifico poiché
Tachidol è composto dalla combinazione di paracetamolo e codeina ed è indicato nel trattamento sintomatico del dolore da moderato a molto forte ,
Pertanto, visto che glielo ha prescritto il suo medico, può stare tranquillo dell’efficacia di questo farmaco.
Nel frattempo può fare anche dell’esercizio fisico tipo stretching come yoga pilates per alleviare questa sofferenza fisica.
Spero di essere stata utile.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Il Tachidol contiene 500 mg di Paracetamolo ( lo stesso principio attivo della tachipirina) e 25 mg di Codeina; quest'ultimo è un oppioide debole, indicato nel dolore cronico moderato (scala NRS del dolore: 5-6).
Nella stessa fascia si utilizza anche il tramadolo, anch'esso un oppioide debole, in combinazione con altri farmaci o da solo. Visto che parliamo sostanzialmente di due principi attivi similari , la differenza la fa il farmaco associato; col lenizak vi è un FANS come il dexketoprofene. Considerando gli effetti indesiderati della terapia con i FANS a lungo termine, concordo con il cambio terapia più che altro per evitare gli effetti collaterali a medio-lungo termine degli antiinfiammatori.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.