Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 28 anni e da quasi un anno soffro di un dolore alla gamba si

1 risposte
Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 28 anni e da quasi un anno soffro di un dolore alla gamba sinistra. Più precisamente, il dolore si presenta a metà altezza della tibia e nell'intorno della caviglia, sia lateralmente (appena sotto il malleolo laterale) che frontalmente e avverto anche un fastidio lungo il collo del piede (che mi da l'impressione di propagarsi dalla caviglia). Il dolore si presenta dopo attività fisica anche leggera (camminata da meno di 1 ora a passo lento) e non sempre interessa tutti i punti sopra indicati contemporaneamente.
Nel corso dei mesi sono stato visto un ortopedico che mi ha mandato dal fisioterapista per esercizi di riabilitazione che hanno solo aumentato il dolore, per poi essere mandato da un fisiatra secondo cui era un problema di carico eccessivo sul piede sinistro (smentito da visita baropodrometrica che ha evidenziato un carico leggermente maggiore sul piede destro).
L'analisi baropodometrica ha evidenziato solo un rapporto di carico sbilanciato (70% avampiede e 30 retropiede) ma so di camminare sulle punte da sempre. Ho eseguito anche una risonanza magnetica senza contrasto che non ha mostrato nessuna anomalia.
Capisco che la diagnosi telematica sia complicata, chiedo quindi verso quale specialista dovrei rivolgermi per cercare di chiarire la causa dei miei dolori.
Buona giornata
SAlve. Per aiutarla si dovrebbe sottoporre a visita ortopedica e valutare le immagini radiografiche, per inquadrare eventuali problemi in quanto ogni caso va studiato in maniera approfondita. Esistono varie strategie terapeutiche da valutare dopo la visita. Saluti