Buongiorno a tutti , sono ormai 4 mesi che ho un disturbo costante , urine schiumose , causa perdita

4 risposte
Buongiorno a tutti , sono ormai 4 mesi che ho un disturbo costante , urine schiumose , causa perdita di albumina nelle urine e dopo molto esami non riesco a trovarne la causa , i valori di creatinina e azotemia sono normali , ho fatto un ecografia addome totale che non ha evidenziato nulla , esami pcr e ves per valutare infezioni anch’essi nella norma , ho anche effettuato esame delle urine che ha evidenziato solamente la presenza di albumina ( 10 mg/dl ) , ho avuto nel corso di questi mesi qualche fastidio alla prostata che secondo il mio urologo era infiammata e mi dava problemi soprattuto post eiacualazione , la mia domanda è : può un fastidio alla prostata causare una perdita di albumina o la perdita va ricercata solamente in un problema renale che non è emerso dagli esami che ho fatto ? Anche L elettroforesi delle proteine comunque è buona e L albumina nel sangue nonostante la perdita nelle urine è rimasta buona intorno ai 64,7 su un range di 55/67 , comunque ho 23 anni e non assumo nessun tipo di farmaco
Gentilissimo, in quanto psicologa non posso rispondere alla sua domanda in senso medico, ma occupandomi di psicosomatica mi ha colpito che tutti gli esami sono nella norma, ma il sintomo persiste.
I sintomi, anche se sembra quasi paradossale sono in qualche modo nostri alleati, "ci dicono qualcosa di noi".
Oltre alla necessità di approfondire gli esami clinici, le suggerirei di riflettere sulla simbologia del suo disturbo, che la colpisce in particolar modo nella suo essere uomo.
Mi viene in mente una immagine legata all'etologia, dove l'urina per molti animali viene utilizzata per delimitare un territorio.
Potrebbe quindi il disturbo riguardare un area psichica legata alla sua mascolinità e a come lei la percepisce.
Ci sono stati dei cambiamenti nella sua vita, prima del presentarsi del sintomo?
I cambiamenti possono essere prettamente esterni oppure prettamente evolutivi, legati all'età.
Con questa mia risposta spero di averle suggerito un'altra angolazione su cui riflettere e guardare il suo disturbo.
Cordiali saluti

La proteinuria nei giovani spesso è legata ad attività fisica ( palestra, ecc) di una certa intensità. Sarebbe bene , se fa attività sportiva ripetere l'esame dopo un periodo di astensione dallo sport di circa 15 giorni. Dovesse ripresentarsi il problema, consiglio di dosare la proteinuria qualitativa , gli elettroliti plasmatici ed urinari ed una creatinina clearance. Il disturbo alla prostata non dà proteinuria. Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti. Dott.ssa Colonna
Non credo che la problematica sia da attribuire unicamente a un problema prostatico, soprattutto alla sua età. Utile un buon consulto nefrlogico ed urologico.
dovrebbe effettuare Ptroteinuria su campione delle 24 ore per quantificare la perdita di proteine, l'urina schiumosa propende per la positività di tale esame, se dovesse essere così la invito a rivolgersi ad un nefrologo per approfondimenti diagnostici cominciando almeno con lo screening immunologico( soprattutto per la sua giovane età!).intanto eviti di assumere antidolorifici e di seguire eventuali diete iperproteiche.