Buongiorno a tutti, premesso che sto già eseguendo degli approfondimenti, volevo sapere se il livell

1 risposte
Buongiorno a tutti, premesso che sto già eseguendo degli approfondimenti, volevo sapere se il livelli di cortisolo possono alzarsi oltre limiti a causa di stato di forte sovrappeso, sonno irregolare, alimentazione errata, sedentarietà e stress familiare e lavorativo. Non ho eseguito il controllo del cortisolo sulle 24 ore, ma dagli esami del sangue, effettuati intorno alle 8 di mattina, è risultato un valore del cortisolo pari a 26 e quindi superiore al range "5.27 - 22.45". Purtroppo quando ho provato ad approfondire con il mio medico mi sono bloccata un po' per paura e un po' perchè mi sentivo stupida. Grazie in anticipo per le eventuali vostre risposte. Auguro a tutti una buona giornata. Laura
Si certo il sovrappeso è causa e conseguenza di un aumento di cortisolo che però andrebbe riverificato con prelievo ripetuto alle 8 e alle 18 e magari con aggiunta di dosaggio di ACTH. Poi sono importanti la glicemia e la Hb-glicata e poi un'altra serie di parametri fondamentali per un inquadramento endocrinologico. Fossi in lei proverei ad approfondire senza vergognarsi, ne va della sua salute a breve e lungo termine

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.