Buongiorno a tutti, premesso che sto già eseguendo degli approfondimenti, volevo sapere se il livell

1 risposte
Buongiorno a tutti, premesso che sto già eseguendo degli approfondimenti, volevo sapere se il livelli di cortisolo possono alzarsi oltre limiti a causa di stato di forte sovrappeso, sonno irregolare, alimentazione errata, sedentarietà e stress familiare e lavorativo. Non ho eseguito il controllo del cortisolo sulle 24 ore, ma dagli esami del sangue, effettuati intorno alle 8 di mattina, è risultato un valore del cortisolo pari a 26 e quindi superiore al range "5.27 - 22.45". Purtroppo quando ho provato ad approfondire con il mio medico mi sono bloccata un po' per paura e un po' perchè mi sentivo stupida. Grazie in anticipo per le eventuali vostre risposte. Auguro a tutti una buona giornata. Laura
Si certo il sovrappeso è causa e conseguenza di un aumento di cortisolo che però andrebbe riverificato con prelievo ripetuto alle 8 e alle 18 e magari con aggiunta di dosaggio di ACTH. Poi sono importanti la glicemia e la Hb-glicata e poi un'altra serie di parametri fondamentali per un inquadramento endocrinologico. Fossi in lei proverei ad approfondire senza vergognarsi, ne va della sua salute a breve e lungo termine