Buongiorno a tutti. Nel 2021 dopo la prima visita cardiologica il medico mi ha detto che era tutto o

1 risposte
Buongiorno a tutti. Nel 2021 dopo la prima visita cardiologica il medico mi ha detto che era tutto ok ma nel referto ha scritto ampia ridondanza del setto interatriale (SIA). Nel 2023 ho effettuato una nuova visita da un nuovo cardiologo che mi ha refertato un buon cuore ma con aneurisma del setto interatriale. Questa cosa è pericolosa? Il cardiologo mi ha detto di no ma sinceramente ho spesso mal di testa, a volte con aura, ed il neurologo mi ha detto che può essere "pericoloso" avere questo difetto cardiaco. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
Salve, l'aneurisma del SIA è un difetto congenito della struttura del setto interatriale e capita di diagnosticarlo anche durante un semplice esame ecocardiografico di routine; nel caso esista isolatamente non comporta praticamente alcun tipo di rischio mentre nei casi in cui è associato anche a un difetto del setto interatriale (DIA) o più spesso a un forame ovale pervio (PFO, anomalia congenita molto frequente anche nella popolazione generale) può in effetti causare talora qualche disturbo; l'emicrania può essere infatti associata ad un PFO attraverso il verosimile passaggio di microembolizzazioni dall'atrio destro a quello sinistro e da lì nella circolazione arteriosa generale e anche quindi in quella cerebrale; il Neurologo si riferiva a questo molto probabilmente; in caso ci sia il sospetto che la sua emicrania possa dipendere dalla presenza di questo piccolo difetto ci sono esami da eseguire, quali il doppler transcranico e soprattutto l'ecocardiogramma transesofageo, che dirimeranno il dubbio con alta probabilità e stabiliranno i passi successivi eventualmente da fare; ne parli col neurologo o anche col suo cardiologo di fiducia. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Mottola

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Aldo Cottino

Aldo Cottino

Internista, Cardiologo

Torino

Prenota ora
Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 669 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.