Buongiorno a tutti, Mi servirebbe un consiglio. Due anni fa ho iniziato ad avere i sintomi di un

1 risposte
Buongiorno a tutti,

Mi servirebbe un consiglio.
Due anni fa ho iniziato ad avere i sintomi di un 'infezione urinaria: bruciore alla vescica e all'uretra, bisogno di andare ad urinare costantemente.
Vado dal medico di base che mi prescrive l'urocultura: negativa.
Il medico mi dice che il mio è un problema di ansia.
Sottolineo che non ho mai sofferto di ansia o problemi di questo genere, non conduco una vita che si possa definire stressante, inoltre ci tengo a specificare che ero in cura da quel medico da 10 anni e ci saremo visti 4/5 volte solo perché avevo la febbre e mi serviva qualche giorno di mutua, per far capire che non sono un matto che è dal medico ogni settimana ad inventarsi malattie immaginarie.
In ogni caso il medico mi manda dall'urologo per sicurezza, facciamo un ecografia a vescica vuota da cui si evince che la vescica si svuota, conclusione: non hai niente.
Pensando di essere davvero impazzito, mi faccio convincere ad assumere prima valpinax e dopo xanax senza il minimo beneficio, ma anzi non riuscivo a fare altro se non dormire.
Dopo un anno la sofferenza era diventata insopportabile, così decido di cambiare medico.
Facciamo un'altra urocoltura: positivo.
Faccio un ciclo di amoxicillina.
Esame delle urine: positivo.
Faccio un altro ciclo di antibiotico e finalmente la coltura risulta negativa, i sintomi si attenuano di moltissimo, ma non scompaiono.
Il medico mi dice di prendere le classiche bustine per la cistite, ne prendo in abbondanza per mesi e mesi, ma i sintomi non migliorano.
Vado di nuovo da un urologo che mi prescrive lo ialuril.
Attualmente sto prendendo bustine + ialuril da 4/5 mesi e i sintomi stanno progressivamente peggiorando.
Faccio un altro esame delle urine: urocoltura negativa e i valori sono tutti nella norma tranne i leucociti che sono 79 (valore max 18) e le cellule di saldamento a 4.
È possibile che l'urocultura sia un falso negativo?
Perché la mia paura è aspettare mesi prima di riuscire ad avere un appuntamento con un urologo, mostrargli l'urocultura negativa e sentirmi dire sulla base di questa che non ho nulla.
Se qualcuno potesse darmi un consiglio su come procedere oppure consigliarmi un medico a cui rivolgermi (abito in piemonte, ma posso spostarmi facilmente anche in lombardia), ne sarei veramente molto grato.

Grazie a chiunque voglia rispondere!
La presenza di leucociti nelle urine è indicativa di infezione delle vie urinarie quindi deve fare una terapia antibiotica. Le consiglierei anche di fare una visita urologica per valutare la sua prostata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.