Buongiorno a tutti,mi chiamo Paolo ho 41 anni,soffro da un'po di tempo di sciatalgia,lombosciatalgia

1 risposte
Buongiorno a tutti,mi chiamo Paolo ho 41 anni,soffro da un'po di tempo di sciatalgia,lombosciatalgia,dovuti a delle discopatie e a delle protrusioni della zona lombare e sacrale,assottigliamenti dei dischi e riduzione del canale vertebrale dovute ad esse.
Precisamente il 14 agosto,dopo un lavoro che non mi sembrava particolarmente faticoso per la mia schiena ero particolarmente sudato e nel fabbricato l'aria condizionata era particolarmente fredda (non so se può incidere nella mia patologia),è iniziato in maniera progressiva ad aumentare dolore nella zona lombare(mi era già successo 2 anni fa ma in maniera più lieve).
Dopo 2 giorni il dolore era insopportabile tant'è che mi sono recato al pronto soccorso ortopedico della mia città di Bologna(precedentemente ero andato anche al CAU della mia cittadina con antidolorifici che non mi hanno aiutato).
Al pronto soccorso mi hanno somministrato via vena Metoclopramide sol, tramadolo sol e sodio cloruro 0.9%/250 MLe l'unico che mi ha dato sollievo.
Dopo mi è stata fatta la visita per valutare forza e condizioni,il dolore,fitte e scariche elettriche si estendevano e si estendono tutt'ora bella zona lombare,si irradia sui glutei,nelle coscie e nei testicoli(lievemente),mi fatto anche la prova per vedere se avevo dei problemi nel coccige,fortunatamente tutto regolare anche minzione ed evacuazione.
Mi è stata fatta una Tac,avrebbero preferito RM,ma a quell'ora della notte non era disponibile.

Dalla Tac è stato diagnosticato:
Spondilolistesi L5-S1 su lisi istmica bilaterale,diffusi aspetti di spondilosi a carattere osteofitario e artrosi interapofisaria in particolare nel tratto tra L2-L4;ridotti nello spessore i dischi intersomatici in L2-L3,L3-L4,L5-S1.
In L1-L2 protrusione discale ad ampio raggio.
In L2-L3 e L3-L4 si osserva protrusione discale posteriore ad ampio raggio,con impegno intraforamidale sinistro e impronta sulla superficie ventrale del sacco durale; a tali livelli risulta ridotta l'ampiezza del canale vertebrale su base mista.

Note

Riposo funzionale,palexia 1cp mattina e sera per 2 gg,poi 1/2 cp mattina e sera per 7gg,lodotra 2cp h22 per 7gg,poi 1cp h22 per ulteriori 7gg e assonal 1 bustina al giorno per 30gg.
Da eseguire Rm rachide lombosacrale e controllo a seguire.

Chiedo attualmente ok che questo è il secondo giorno che li sto facendo,ma per una diagnosi del genere il dolore fra quanto potrà passare perché è veramente tosta,faccio veramente fatica a camminare(considerate che sono una persona molto attiva palestra a corpo libero,corsette limitate da tempo a max 4km e tante camminate sempre con scarpe idonee e plantari fatti ad Doc),nemmeno l'altra volta è stata così pesante.
È possibile che sia una lombocruralgia acuta ??
Vedevo in giro i tempi sono molto lunghi.
Ho visto che l'immoblizzazione totale è sconsigliata il problema che anche fare qualche passo è diventato difficile e doloroso.
Fare delle sedute di osteopatia laser e tecar può aiutare oppure nella fase acuta non è consigliabile??

Grazie mille per eventuali risposte
Gentilissimo, la terapia che Le hanno prescritto va assunta per una settimana per cui prima di qualche giorno potrebbe non avere beneficio immediato. Data la sintomatologia descritta La invito a eseguire la risonanza prescritta e portarla quanto prima in visione a un chirurgo vertebrale (che sono chirurghi ortopedici o neurochirurghi specializzati nella colonna vertebrale). Per un secondo parere è possibile anche prenotare un consulto online sulla piattaforma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.