BUONGIORNO A TUTTI,MI CHIAMO ADELAIDE ED HO 22 ANNI. IO DA CIRCA 4 ANNI SOFFRO DI OSTRUZIONE NASALE

7 risposte
BUONGIORNO A TUTTI,MI CHIAMO ADELAIDE ED HO 22 ANNI. IO DA CIRCA 4 ANNI SOFFRO DI OSTRUZIONE NASALE A CAUSA DEI TURBINATI NASALI INGROSSATI. HO CIRCA DODICI ALLERGIE,IN QUANTO E' STATO NECESSARIO FARE DEGLI ACCERTAMENTI PER VEDERE SE POTESSE DIPENDERE DA ESSE. L'ALLERGOLOGO MI MANDA DALL'OTORINO E L'OTORINO MI RIMANDA DALL'ALLERGOLO IN QUANTO ENTRAMBI DICONO CHE E' COMPITO DELL'ALTRO FARE QUESTO LAVORO. QUINDI MI RITROVO IN UNA GIOSTRA,AVANTI E INDIETRO. HO FATTO GLI ESAMI ALLERGOLOGICI E SONO ALLERGICA A TUTTO PRATICAMENTE (QUELLE PER IL CIBO NON LE HO FATTE). L'OTORINO MI HA FATTO FARE IL PRELIEVO DEL SANGUE (DAO TEST CON RISULTATO: 5,5 E I VALORI DA TENER CONTO ERANO: < 3,0 INTOLLERANZA ELEVATA
3.0 - 10.0 INTOLLERANZA MODERATA
> 10.0 INTOLLERANZA ASSENTE). COME SONO QUESTI ESAMI? HO ANCHE FATTO IL BREATH TEST. PRENDO L'ANTISTAMINICO MA NIENTE...COME SE NON PRENDESSI NULLA. GRAZIE MILLE!!!
Buongiorno Adelaide,
alla luce delle problematiche da lei rappresentate mi permetto di darle un consiglio: si sottoponga ad un piccolo intervento mirante al ripristino della corretta funzionalità respiratoria nasale
( decongestione dei turbinati nasali inferiori+eventuale settoplastica) . Lasci perderere il resto: in un caso come il suo è molto difficile individuare con certezza l’allergene giusto ( è come cercare un ago nel pagliaio...),

Concordo con il collega.. Se il setto è sostanzialmente in asse, esegua una decongestione chirurgica con tecnica mini-invasiva dei turbinati nasali mediante radiofrequenze o coblator.
Respirerà subito meglio e sarà più semplice controllare poi i sintomi.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Buongiorno Adelaide
l'antistaminico è un sintomatico, non rappresenta il cardine della terapia allergica. Purtroppo quando manca una gestione multidisciplinare del paziente succede quanto lei racconta, ovvero un rimpallo continuo di competenze. Interventi diagnostici mirati (Alex test ad esempio) farmacologici, in casi selezionati chirurgici, consentono una migliore tolleranza dei sintomi o un controllo completo del quadro clinico, ma soprattutto la prevenzione dell'evoluzione della rinopatia allergica verso rinosinusite o asma. La multidisciplinarietà o meglio l'interdisciplinarità nella gestione di queste problematiche è però la strada corretta che deve intraprendere.
ha eseguito tc massiccio facciale?
Buongiorno
Questa volta mi trovo in disaccordo con i colleghi che hanno risposto in precedenza..
Come afferma anche il prof Gelardi dell università di Bari , L otorino non deve essere solo un turbinator.. non bisogna solo rimuovere o decongestionare chirurgicamente, ma bisogna prima di tutto trovare la causa del problema!

Il suo problema andrebbe affrontato in tandem da otorino e allergologo
Consiglierei uno studio della mucosa nasale con citologia nasale (esame assolutamente semplice e indolore)
Poi effettuerei una rinomanometro s per valutare se il problema è solo dei turbinati o anche del setto
Ed effettuerei terapia con frequenti lavaggi nasali, uso di corticosteroidi in spray nasali e acidi ialuronici per ripristinare la corretta motilità ciliare delle cellule nasali

Purtroppo non so di dov è lei signorina Adelaide altrimenti avrebbe potuto eseguire anche da me tutto gli esami sopracitati e avremmo potuto trovare insieme una soluzione al problema

Comunque in caso di ulteriori dubbi la invito a mandarmi una mail con tutti o referti ed esami in suo possesso
Una buona giornata
A. Mercurio
Può essere necessario un intervento per decongestionare i turbinati inferiori
Sono d’accordo con il collega Mercurio intervenire sui turbinati è l’ultima tappa.
In caso di ostruzione respiratoria nasale bisogna seguire un percorso Rino-pneumo-Allergologico che prevede:rinofibrolaringoscopia con eventuale tac dei seni,prick-test,es citologico nasale e in presenza anche di fiato corto visita pneumologia.A diagnosi accertata si decide se intervenire con terapia appropriata in caso di rinite sovrapposta o passare alla decongestione dei turbinati.