Buongiorno a tutti, In questa settimana ho dovuto recarmi di urgenza presso due centri di pronto

8 risposte
Buongiorno a tutti,

In questa settimana ho dovuto recarmi di urgenza presso due centri di pronto soccorso dentistico e una terza volta presso lo studio che verosimilmente mi farà devitalizzazione di un dente e sistemazione su delle carie.

In ognuno di questi centri mi è stata eseguita una panoramica dentale, arrivando ahimè a 3 panoramiche in 3 giorni.
In due di esse non mi è stata neanche messa la protezione schermante perché a quanto mi è stato detto "le radiazioni sono decisamente basse".

Volevo chiedervi l'entità di radiazioni di questo tipo di esame, se sono effettivamente trascurabili (da quel che ho letto si parla di centesimi di mSv, quindi paragonabili a radiazioni che ognuno incontra nella vita quotidiana se ho capito bene, ma vi chiedo conferma) o se ci possono essere problemi, eventualmente anche nel lungo termine.
Da quel che ho capito dipende anche ovviamente dal tipo di tecnologia e macchina con cui è stato fatto l esame.

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
Forse le converrebbe non effettuare il giro delle sette chiese ma provare ad individuare un curante di sua fiducia. Ne trarrebbe giovamento fin da subito, per esempio evitando irradiazione probabilmente inutile. Se necessita di qualcosa mi faccia sapere ! Buona serata

Intanto le radiazioni di una ortopanporamica , pur non essendo molto forti, sono però di molto superiori a quelle della vita quotidiana. Questa è l'altra faccia dei centri dentistici che fanno le ortop. gratis... i raggi X però non sono innocui... forse doveva pensarci un attimo , almeno prima di fare la terza! Deve capire quale dentista le ispira fiducia e ''puntare '' quello.
Per quanto basse ....tre in tre giorni sono tante ma se lei provasse a scegliere un professionista di fiducia forse questo non accadrebbe.
Ci sono persone che piuttosto che pagare una visita ed avere un serio parere professionale e magari anche una terapia corretta si farebbero irradiare gratis tutto il giorno! Spero lei non faccia parte di queste.
Buongiorno, Le confermo ciò che le hanno detto a proposito della dose di emissione di rx.
Buona giornata
Vaja Dr Fabio
L'emissione di radiazioni delle panoramiche è veramente bassa, equivalente alla dose di raggi assorbita da un volo Roma- Parigi e ritorno. Pensi a quante "panoramiche" fanno le hostess e i piloti!

Protezione inutile, sotto la zona di irradiazione non ci sono raggi.
Grembiule di piombo da aklcuni ritenuto addirittura controproducente.

Era suo diritto GARANTITO DALLA LEGGE avere copia della panoramica su CD, indipendentemente dal fatti che sia stata effettuata a titolo gratuito o meno.
Spesso neppure i dentisti sanno di questo obbligo o fanno finta di nulla, inventandosi la "radiografia per uso interno",

Se le faccia consegnare tutte.
Buongiorno, anzitutto, come già accennato, Lei può richiedere gli esami radiografici effettuati (anche il dosaggio assorbito). Poi sta al paziente avvertire, nel caso in cui il curante non lo richieda espressamente (cosa che dovrebbe essere fatta), del fatto che ha appena eseguito una radiografia. Si rivolga ad un dentista che Le ispiri fiducia e segua l'iter diagnostico corretto. Per una devitalizzazione o una valutazione sia cariologica sia endodontica l'esame ortopantomografico non ha un dettaglio sufficiente: sarebbero bastate delle endorali (le radiografie piccole) che hanno un dettaglio nettamente superiore e con dosi radianti di gran lunga inferiori. A disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito. Saluti.
Esporsi a radiazioni , peraltro in modo inutile, avendone lei fatte 3 in 3 giorni ,
è comunque dannoso . Gli specialisti hanno sempre avvertito anche durante importanti congressi nazionali di evitare inutili e potenzialmente pericolose "abbuffate " di raggi X.