Buongiorno a tutti. Ho 35 anni, vengo da Bari ma vivo a Torino da 10 anni. Faccio questa premessa pe

1 risposte
Buongiorno a tutti. Ho 35 anni, vengo da Bari ma vivo a Torino da 10 anni. Faccio questa premessa perchè per tutta la mia vita ho sempre mangiato pesce tranquillamente, circa 2 volte a settimana. Anche qui a Torino ho sempre comprato filetti di pesce vario (salmone, tonno, branzino, orata) o anche pesci interi da cucinare al forno. Nell'ultimo anno però, mentre mangio un piatto con questi pesci inizia a irritarmi la bocca come se mangiassi peperoncino e segue un blocco intestinale che va e viene, alcune volte ho difficoltà a respirare e mi rovina la nottata. In maniera più lieve succede anche se mangio pesce o sushi nei ristoranti, solo a me e non ad altri presenti. Per ora non sono ancora andato al PS, il giorno dopo mi passa. Ho provato alcune azioni che pensavo fossero il problema: preferire i pesci bianchi al tonno/salmone che hanno più metalli pesanti, non (ri)congerarlo dopo averlo comprato, cambiare supermercato/pescheria, comprarlo intero e non a filetti, ma niente. Mi sembra una sorta di allergia, è possibile? Che tipo di controlli mi consigliate di fare? C'è il rischio che sia una cosa definitiva e sarebbe meglio non mangiarlo più? Grazie a chi troverà il tempo di rispondere.
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Sembra una reazione orale allergica la quale può essere o meno IgE mediata. Faccia una visita o una consulenza allergologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.