Buongiorno a tutti. Ho 35 anni e peso 55 kg. Ho sempre avuto un ottima glicemia a digiuno motivo p

1 risposte
Buongiorno a tutti.
Ho 35 anni e peso 55 kg.
Ho sempre avuto un ottima glicemia a digiuno motivo per cui non ho mai fatto indagini. Lo scorso mese mi svegliai con forti giramenti e andando in ps unica cosa che videro era la glicemia a 57.
Per questo ho fatto varie indagini tra cui la curva glicemia.

Glicemia tempo 0: 78
Insulina tempo 0: 3, 70
Glicemia a tempo 60': 257
Insulina a tempo 60': 223
Glicemia tempo 120': 158
Insulina a tempo 120': 129
Glicata 5,10

Com'è possibile che Glicata e glicemia ottimi e con la curva questi valori? Cosa potrebbe essere? Da un mese ho iniziato una dieta ferrea e cammino molto..sono molto preoccupata chiedo a qualche dottore di aiutarmi nel capire gli esami. grazie mille
Dott. Gabriele Iraci Sareri
Endocrinologo, Diabetologo
Figline Valdarno
Dagli esami effettuati si evince che la glicemia a digiuno e l'emoglobina glicata sono nella norma, elementi che permettono al momento di escludere una diagnosi di diabete mellito. Tuttavia, la curva da carico glicemico mostra alcune alterazioni: in particolare, si osserva un'importante iperglicemia a 60 minuti accompagnata da un picco insulinico molto elevato.

Al tempo 120 minuti, la glicemia resta ancora elevata (158 mg/dl), un valore compatibile con alterata tolleranza glucidica, una condizione che rientra nei cosiddetti stati prediabetici. Questo stato non è ancora diabete, ma aumenta il rischio cardiovascolare e la probabilità futura di sviluppare un diabete di tipo 2, se non si interviene con lo stile di vita.

Inoltre, il valore iniziale riscontrato in Pronto Soccorso (glicemia 57 mg/dl) insieme ai sintomi che ha riferito potrebbe far sospettare anche ipoglicemie reattive, cioè un’eccessiva discesa della glicemia in seguito a un pasto o a uno stimolo insulinico eccessivo.

Purtroppo, la curva eseguita si ferma a 120 minuti; sarebbe stato utile prolungarla fino a 180 minuti, proprio per capire meglio la dinamica completa della glicemia e verificare un’eventuale tendenza ipoglicemica tardiva.

È positivo che lei abbia già intrapreso una dieta controllata e incrementato l’attività fisica. Le consiglio di mantenere questi comportamenti e di valutare una nuova curva estesa nel tempo (OGTT 180'), eventualmente affiancata da ulteriori esami e da una consulenza endocrinologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.