Buongiorno a tutti. Ho 30 anni e fino a poco tempo fa ero in gravidanza. La mia prima gravidanza.

1 risposte
Buongiorno a tutti. Ho 30 anni e fino a poco tempo fa ero in gravidanza. La mia prima gravidanza.
La mia storia è la seguente:
- il 23. 04, durante una visita di controllo alla 11+0, ho scoperto che l’embrione era fermo alla 8+2;
- il 24. 04, tramite assunzione di tre pillole, ho sostenuto un aborto farmacologico.
Il sanguinamento è perdurato fino al 5. 05;
- nel frattempo, il 2. 05 mi sono recata al PS per visita programmata e la ginecologa ha riscontrato che l’utero era pulito e che l’aborto era completo;
- il 7. 05 ho ovulato (confermato dagli stick LH e dalla successiva visita ginecologica del 5. 06 dove il dottore ha visto corpo luteo a sx);
- dall’11. 05 ho avuto tanto spotting (macchie marrone scuro) fino al 29. 05 in cui sono arrivate le mestruazioni (durate circa 6 giorni);
- il 5. 06 ho effettuato visita dal mio ginecologo che ha confermato aborto completo e ha notato che l’utero è leggermente arcuato di 4mm mediante eco 3D ma non lo preoccupa assolutamente questa conformazione che reputa una variante della normalità.
Ci ha detto che avremmo potuto ricominciare la ricerca e ci ha prescritto degli esami (spermio per mio marito, Fsh, LH, estradiolo, prolattina, tsh, amh, anticorpi lupus e cardiolipina igg e igm, tireoperossidasi e tireoglobuluan per me).

Oggi, sono al 16esimo giorno post mestr.
e sto monitorando l’ovulazione (negli stick LH, la linea T sta iniziando a diventare più scura), il problema è che da due giorni ho ricominciato ad avere spotting (piccole macchie marroni e da ieri rosse leggero) e ho avuto il lato sinistro, nella zona pelvica, leggermente indolenzito.


Vorrei un vostro parere in merito alla leggera arcuazione dell’utero: può causare difficoltà per una nuova gravidanza?
Sarebbe il caso di approfondire con l’isteroscopia?

Inoltre, questo continuo spotting tra una mestruazione e l’altra, coincidente con il periodo ovulatorio, a cosa è dovuto?
Può causare infertilità?
Non ho specificato che prima dell’aborto non ho mai avuto questo problema e, anche dell’aborto stesso, non me sono resa conto tramite perdite bensì tramite semplice visita di controllo.

Tengo a precisare che lunedì ho la visita con il ginecologo!

Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio.
Dott.ssa Alessandra Marinella Di Sette
Ginecologo, Medico estetico
Santa Maria Capua Vetere
Buongiorno,
la leggera arcuazione dell’utero (arcuato 4 mm) è considerata una variante della normalità e, nella maggior parte dei casi, non compromette la fertilità né aumenta il rischio di aborto. Non è indicata un’isteroscopia se non ci sono anomalie ecografiche significative o ripetuti aborti.

Lo spotting periovulatorio può essere fisiologico dopo un aborto spontaneo, legato alla fluttuazione ormonale e alla ripresa dell’attività ovarica. Se persistesse nei prossimi cicli, si può valutare con ecografia e dosaggi ormonali (già prescritti).

Non è indice di infertilità, ma va monitorato. Ottimo che abbiate già programmato visita ginecologica e indagini: è l’approccio corretto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.