Buongiorno a tutti, Ho 27 anni e mi è stata diagnosticata circa un anno fa un'ernia L5-S1 molto pic

3 risposte
Buongiorno a tutti,
Ho 27 anni e mi è stata diagnosticata circa un anno fa un'ernia L5-S1 molto piccola (mediana sottolegamentosa). Ovviamente ho avuto i miei dolorini acuti, come dolore irradiato dalla zona lombare al ginocchio, con formicolio lungo tutto l'arto destro, ma sono ormai mesi che sto meglio, il dolore mi viene molto raramente

Il problema è che qualche giorno fa sono rimasto bloccato nella zona lombare, e non è la classica infiammazione da ernia, perché si irradia bilateralmente nella zona lombare e non si irradia a nessuno dei due arti..al massimo arriva ad irradiarsi alle creste iliache se sto in piedi per molto tempo.
È un dolore intenso, costante, e che passa solo a riposo e con lo stretching, però se resto in una posizione per troppo tempo (quando dormo ad esempio) mi fa male al punto di svegliarmi durante il sonno...

Cosa può essere? Sindrome delle faccette? Sacroileite? Infiammazione muscolare?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà
Potrebbe esser in rapporto ad un cambiamento a carico dell'ernia citata, o in rapporto ad un'altra ernia, o infine secondaria a altre patologie. Sarebbe utile fare una risonanza e visita specialistica.

la sua descrizione del secondo episodio non sembra in connessione come livello neurologico alla presenza dell'ernia già diagnosticata. Più facilmente posso immaginarne derivazione dorsale bassa. Ma l'esame più indicato per la diagnosi a distanza può essere una RM del tratto dorsale basso, oltre a qualche esame metabolico reumatologico, per poi con i referti procedere a visita specialistica. Mi faccia sapere
Buongiorno,
il suo quadro è racchiuso in quella che viene chiamata Lombalgia, o back pain in lingua anglosassone.
Pur essendo la più diffusa patologia, e tra l'atro motivo principale per la consultazione di uno specialista in ambito fisiatrico, non si possono fare approfondimenti virtuali, essendoci svariate situazioni diverse tra loro che portano al punto in comune del dolore in regione lombare.
ritengo che lei abbia bisogno di una accurata visita postulare globale.
cordialità