Buongiorno a tutti, è la mia prima richiesta su questo portale. Ho 36 anni, mi alleno regolarmente

1 risposte
Buongiorno a tutti,
è la mia prima richiesta su questo portale.
Ho 36 anni, mi alleno regolarmente, non fumo, bevo con moderazione solo in occasioni sociali e cerco di avere una dieta bilanciata.
Non ho storia pregressa di problemi respiratori, asma o disturbi gastrici importanti e non credo nemmeno ci siano storie simili in famiglia, per quel che so io almeno.
Da due settimane circa avverto in diversi punti del torace fitte fastidiose praticamente per tutta la giornata, con varia intensità e posizione, soprattutto petto e fianco sinistro basso.
Quando mi muovo avverto come un: "tac" sul fianco sinistro, come se qualcosa si fosse spostato o toccato (spero di essere riuscito a spiegarmi). Qualcosa di simile insomma a quando ci si siede in una posizione scomoda.

È comparso il tutto mentre guidavo e non stavo favo facendo niente di strano, dopo qualche giorno che non mi allenavo per altro.
Mi sembra di aver avvertito anche un leggero affanno, più che altro la tendenza a sospiri abbastanza profondi se faccio qualche sforzo.
Ho consultato la mia dottoressa di base che mi ha prescritto una RX Torace ed una ecocardiografia.
Dopo avermi auscultato ed aver detto di aver sentito qualche rumore, mi ha prescritto Augmentin 2/giorno per sei giorni, che ho portato a termine.

I referti recitano:
- RX Torace: non si evidenziano addensamenti parenchimali ne lesioni pleuriche con le caratteristiche di attività.
I seni costofrenici sono liberi.
I rapporti cardiotoracici sono regolari.

- Ecocardiografia (questo referto è decisamente più lungo, perdonate eventuali errori di battitura)
Indicazione: precordialgie di ndd
Ritmo sinusale
Finestra acustica: adeguata
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (diametro telediastolico 46mm) e spessori parietali (SIV 8mm, PP 9mm).
normale funzione sistolica globale (FE 65%) in assenza di evidenti alterazioni della cinesi segmentaria
Profilo di riempimento ventricolare di norma; normali pressioni di riempimento al Doppler tissutale
Atrio sinistro di normali dimensioni (vol.
telesistolico 28ml/mq); radice aortica ed aorta ascendente di normali calibri nei segmenti esplorabili (31 mm)
Valvola aortica tripartita, continente, non stenotica
Valvola mitrale di normale morfologia, continente, non stenotica
Lieve insufficienza della v.
tricuspide da cui si deriva PAPs in range di normalita'
Atrio destro non dilatato, ventricolo destro non dilatato, normocinetico
Non visualizzate masse endocavitarie
Setti apparentemente integri (con i limiti della metodica)
Pericardio di normale rifrangenza, non versamento pericardico Vena cava inferiore non dilatata, normocollabente

Mi sono quindi confrontato con la mia dottoressa che ha ritenuto di trovarsi di fronte ad un problema di reflusso e mi ha prescritto Gaviscon per due settimane. Ora è una settimana che procedo ad assumerlo dopo i pasti ma non mi pare di averne ricevuto particolare giovamento.

Ringrazio per l'attenzione chiunque risponderà
La diagnosi di reflusso é sicuramente corretta, anche se un po’ tardiva.
La terapia é purtroppo assolutamente inadeguata.
Su questa piattaforma é rigorosamente vietato prescrivere terapie farmacologiche.
Se vuole un mio parere “ufficiale” deve richiedere una Consulenza online. Diversamente deve fare una visita di persona con un gastroenterologo della sua città.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €