Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione Ho 36 anni e ho partorito da un anno con cesareo, ann

1 risposte
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione
Ho 36 anni e ho partorito da un anno con cesareo, anni prima ho sempre sofferto di candida, curata sia con creme locali, sia con antibiotico, ovuli, lavande e solite cure.
Da due mesi circa ho sempre questo prurito, esterno, non interno, molto fastidioso, sparisce per qualche giorno e poi ritorna! Il mio ginecologo mi ha consigliato gli ovuli di Meclon, mese scorso, e dopo 5 giorni è arrivato il ciclo, previsto. Finito il ciclo, ho riavuto il prurito, ho applicato la crema Vagisil, ed è passato dopo qualche giorno. Ma da 5 giorni circa, il prurito è presente, a volte è sopportabile, ma in alcuni momenti proprio no. Avevo altri due ovuli di meclon, ma la situazione non è cambiata, sto applicando crema Vagisil intima idratante due, massimo tre volte al giorno, mi si allevia un po' il prurito, ma non va via. È un periodo un po' particolare per me, tra stress e stanchezza. L'ultimo Pap test fatto non ha rilevato infezioni.
Premetto, non ho rapporti, l'ultimo avuto è stato un mese fa, ma già era presente questo problema! Non so davvero più cosa usare! Vorrei dei consigli se è possibile
Grazie mille a chi risponderà
Salve,
sarebbe necessario eseguire una visita ginecologica per studiare la vulva, Ci sono diverse situazioni e/o patologie come dermatiti allergiche ( da indumenti, da detergente, da assorbenti , etc) oppure altre come il Lichen o ancora infezioni da gardnerella, clamidia o candida che possono dare prurito persistente, alcune di esse causano prurito specialmente la notte, altre durante tutto il giorno. Deve successivamente eseguire un tampone ( non solo il pap test) per capire se si tratta di una infezione ed individuare la terapia giusta.
Attenzione: il vagisil le da sollievo perché contiene lidocaina che è un anestetico locale, ma non le risolve la causa, anzi, potrebbe peggiorare la situazione.
In attesa di prenotarsi una vista ginecologica completa, eviti automedicazione, di lavarsi frequentemente con detergenti intimi aggressivi, di assumere con la dieta zuccheri e carboidrati e preferisca usare biancheria non colorata e preferibilmente in cotone.

Saluti
GG