Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, la mia questione è sapere se esiste qualche posizione pa

3 risposte
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, la mia questione è sapere se esiste qualche posizione particolare da tenere durante una radiografia al rachide in toto con reticolo che possa non far apparire nella lastra e di conseguenza nel referto una possibile e lieve presenza di scoliosi.
Dr. Stefano Pieri
Radiologo
Roma
Non esiste

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non direi.
L'Rx sotto carico su reticolo serve proprio a valutare una curva scoliotica.
Dott. Rosario Di Meo
Radiologo diagnostico, Ecografista, Radiologo
Pozzuoli
Buongiorno!
Capisco perfettamente il dubbio: quando si esegue una radiografia del rachide in toto, soprattutto con reticolo, l’obiettivo è proprio ottenere un’immagine fedele e oggettiva della colonna.

Non esistono “posizioni” particolari che possano far sparire una lieve scoliosi dalla lastra: al contrario, l’esame viene standardizzato proprio per evitare compensi o inclinazioni volontarie che potrebbero mascherare un’eventuale curvatura. Anche se si tenta di “raddrizzarsi”, la struttura ossea mantiene comunque i suoi rapporti, e un radiologo esperto la intercetta senza difficoltà.

Se c’è una scoliosi, anche lieve, è molto difficile che passi inosservata in un esame eseguito correttamente.

Resto a disposizione se ha bisogno di chiarimenti o di valutare il suo caso in modo più specifico.
Un saluto!

Dott. Rosario Di Meo
Specialista Radiologo

Esperti

Marco Magnano

Marco Magnano

Radiologo, Ecografista

Catania

Prenota ora
RX- RM- TAC B Med

RX- RM- TAC B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Rx - Tac B Med

Rx - Tac B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
RX Auralis

RX Auralis

Tecnico radiologo

Bergamo

Prenota ora
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Tecnico radiologo

Bagnolo Mella

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 590 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.