Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, la mia questione è sapere se esiste qualche posizione pa

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, la mia questione è sapere se esiste qualche posizione particolare da tenere durante una radiografia al rachide in toto con reticolo che possa non far apparire nella lastra e di conseguenza nel referto una possibile e lieve presenza di scoliosi.

3 risposte


Non esiste

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Non direi. L'Rx sotto carico su reticolo serve proprio a valutare una curva scoliotica.


Buongiorno! Capisco perfettamente il dubbio: quando si esegue una radiografia del rachide in toto, soprattutto con reticolo, l’obiettivo è proprio ottenere un’immagine fedele e oggettiva della colonna. Non esistono “posizioni” particolari che possano far sparire una lieve scoliosi dalla lastra: al contrario, l’esame viene standardizzato proprio per evitare compensi o inclinazioni volontarie che potrebbero mascherare un’eventuale curvatura. Anche se si tenta di “raddrizzarsi”, la struttura ossea mantiene comunque i suoi rapporti, e un radiologo esperto la intercetta senza difficoltà. Se c’è una scoliosi, anche lieve, è molto difficile che passi inosservata in un esame eseguito correttamente. Resto a disposizione se ha bisogno di chiarimenti o di valutare il suo caso in modo più specifico. Un saluto! Dott. Rosario Di Meo Specialista Radiologo

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.